Tutti (o quasi) vogliamo sapere come se la cava un pick up elettrico, dichiarato "quasi impenetrabile" dal suo produttore e costruito con "acciaio inossidabile ultra duro 30X laminato a freddo", in un crash test. Chiaramente stiamo parlando del Tesla Cybertruck.
Il pick up è stato presentato da poco, ma l'NHTSA (la National Highway Traffic Safety Administration ovvero l'agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti) e l'IIHS (l'Insurance Institute for Highway Safety, un'organizzazione no profit statunitense finanziata da compagnie di assicurazione auto) ancora non hanno condotto i loro crash test completi per verificarne la sicurezza.
Nel frattempo le voci sulla sua "pericolosità" si moltiplicano. Come abbiamo scritto di recente, alcuni tecnici sostengono che le forme squadrate del Cybertruck rappresentano un pericolo in caso di incidente e il Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti si augura persino che "Tesla non porti questo veicolo in Europa".
Cosa dice Tesla
"Se avrete una discussione con un'altra auto, vincerete", ha detto il CEO Elon Musk all'evento di consegna ad Austin, in Texas. Mentre alcuni esperti hanno espresso preoccupazioni su come si comporterebbe nel mondo reale, Musk ha recentemente twittato che Tesla è "altamente fiduciosa" che il Cybertruck sarà più sicuro di altri pick up sia per gli occupanti che per i pedoni.
Un portavoce dell'IIHS ha dichiarato a InsideEVs US che il profilo anteriore di un veicolo non ha molta importanza se l'altezza del cofano è superiore a 40 pollici (101,6 cm). Nel filmato rilasciato da Tesla durante l'evento di consegna, abbiamo visto un test di impatto frontale completo a 35 miglia orarie (56 km/h), un test di impatto laterale a 38 miglia orarie (61 km/h) e un test di ribaltamento a 16 miglia orarie (25 km/h).
Test di rollover Tesla Cybertruck
Test di impatto laterale Tesla Cybertruck
Poi questo video è stato anche utilizzato in rete per fare paragoni con altri mezzi, primo tra tutti il Ford F-150 Lightning, ma non si tratta (è bene ribadirlo) di prove realizzate dagli enti preposti.
In un tweet del 12 dicembre 2023, Tesla ha anche affermato che le dimensioni della zona di contrazione non sono importanti. "È importante come la si usa [la zona di contrazione] in una collisione ad alta velocità".
Tesla ha poi aggiunto che "la fusione del sottoscocca anteriore del Cybertruck è stata progettata per rompersi in piccoli pezzi", il che "aiuta a ridurre l'impatto con gli occupanti assorbendo e distribuendo l'energia".
Il crash test trapelato sui social
Prima della presentazione ufficiale, il pilota di droni Joe Tegtmeyer ha pubblicato le immagini di un Cybertruck Tesla testato in seguito a un incidente da un sorvolo della Gigafactory in Texas. Le immagini non sono chiare e l'angolazione aerea di tre quarti posteriore non rivela in modo particolare quello che probabilmente è stato un test di offset frontale. Ma alcuni dettagli sono visibili.
Gli airbag anteriori sono dispiegati, il parabrezza fortemente inclinato è gravemente incrinato, ma non completamente frantumato, e le portiere sono fuoriuscite dai loro cardini. Il bagagliaio sembra aver assorbito l'impatto ma è molto piegato, anche se questo non è necessariamente un segno negativo in quanto le zone di contrazione nella parte anteriore e posteriore sono progettate per schiacciare e assorbire l'energia dell'impatto.
Il pilota del drone sostiene che si tratta del primo crash test verificato del Cybertruck, ma non è certo la prima volta che Tesla testa la resistenza strutturale del suo EV. Nel settembre 2023, sono emerse sui social media le immagini di un Cybertruck sottoposto a un test di ribaltamento nel fossato. Anche in quel caso i risultati di sicurezza non erano chiari, ma il tetto del prototipo si era piegato, gli airbag si erano attivati e diverse parti esterne, come i parafanghi, erano state viste sul pianale dell'EV.
Il Tesla Cybertruck incidentato
In attesa dei risultati conclusivi
Quando l'NHTSA e l'IIHS condurranno i loro test completi avremo un'idea più precisa della sicurezza del Cybertruck rispetto agli altri veicoli elettrici. Nel frattempo possiamo ricordare che l'attuale gamma di Tesla ha ottenuto il massimo punteggio di sicurezza nei crash test americani ed europei.
Di recente, sia la Model Y che la Model 3 hanno ottenuto il massimo riconoscimento Top Safety Pick dell'IIHS+. Anche la Model X e la Model S hanno ottenuto in passato le 5 stelle NHTSA. È probabile che Tesla voglia ottenere risultati simili per il suo pick up elettrico, ma ci riuscirà?