La prima berlina premium di BYD
Debutta la YangWang U7, berlina da più di 1.000 CV in arrivo nel mercato cinese nei prossimi mesi
Il brand premium di BYD - YangWang - si arricchisce di un nuovo modello: la berlina U7, che si affianca così al SUV U8 e alla sportiva U9, con le quali condivide la piattaforma e4. Assieme alle prime foto sono stati resi noti anche alcuni dettagli tecnici, in primis la potenza: più di 1.000 CV, generati da 4 motori elettrici, uno per ruota.
Non è però ancora chiara la natura del powertrain, anche se è più che probabile che si possa trattare dello stesso elettrico con range extender della U8.
Elegante e sportiva
La YangWang U7, disegnata dall'ex designer Audi Wolfgang Egger, riprende dalla U9 molti dettagli di stile, a partire dal frontale caratterizzato da gruppi ottici a "C" che abbracciano i lati del paraurti che, nella parte bassa, integra il radar per i sistemi di assistenza alla guida. Il cofano è attraversato da vistose nervature e sulla sommità del tetto è sistemato il lidar, altro strumento fondamentale per monitorare costantemente la strada.
L'andamento della fiancata è sinuoso e il lunotto scende dolcemente verso la coda, che ospita gruppi ottici uniti da una striscia luminosa a LED. Le dimensioni generali non sono ancora state comunicate, sappiamo solo che il cx è di tutto rispetto: appena 0,195.
Alla spina, ma come?
Come detto non conosciamo ancora i dettagli sul powertrain della YangWang U7. Confermata la presenza di quattro motori elettrici per un totale di più di 1.000 CV. Potrebbe essere lo stesso della U8, che alle unità elettriche affianca un 2.0 turbo benzina, il cui compito però è quello di fornire energia alle batterie da 49,05 kWh, le classiche Blade Batteries al litio-ferro-fosfato (LFP) di BYD.
Se così fosse la coppia dovrebbe attestarsi intorno ai 1.200 Nm, per uno 0-100 in circa 4" e velocità massima limitata elettronicamente a 200 km/h, per salvaguardare l'autonomia che, sul SUV U8, raggiunge i 1.000 km circa (secondo il ciclo di omologazione cinese, ben più permissivo del WLTP) con batterie cariche e serbatoio della benzina, da 75 litri, pieno.
La YangWang U7 verrà venduta in Cina nel giro di qualche mese a un prezzo base di 1 milione di yuan, circa 128.000 euro.
Consigliati per te
Perché la smart #2 costerà meno di 25.000 euro
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
L'anno prossimo arriva l'auto elettrica volante
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
La Roadster sarà l'ultima Tesla che si potrà guidare
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Ford punta tutto sulle auto elettriche economiche