La Cina è determinata ad avere presto molte stazioni di scambio delle batterie per auto elettriche. A novembre Nio si è alleata con Changan per sviluppare nuove vetture elettriche dotate di tecnologia battery swap, adesso va oltre. La casa cinese ha firmato un accordo di cooperazione strategica con Chery e Jianghuai Automobile Co (JAC) nel campo delle stazioni di scambio delle batterie.

Insieme le aziende stabiliranno degli standard per le batterie intercambiabili e daranno un'importante spinta a questa tecnologia e all'infrastruttura (ricordiamo che Nio ha anche collaborato con Wenergy Group e Anhui Transportation Holding Group per costruire 1.000 Power Swap Stations).

Insieme sono più forti

Nio e Chery costruiranno e condivideranno reti di stazioni di scambio di batterie e definiranno nuovi standard. Nio ha scritto nel suo comunicato stampa di essere rimasta "impressionata" dalle prestazioni di Chery sia sul mercato nazionale che su quello estero. La casa cinese, infatti, sta andando molto bene in Cina, sopratutto con le auto elettriche di fascia alta. Di recente ha lanciato la berlina Luxeed S7 EV, sviluppata in collaborazione con Huawei, e la Exlantix (il nome nazionale è Sterra).

Luxeed S7

Luxeed S7

JAC e Nio, invece, collaborano già da anni. La casa automobilistica di Anhui ha prodotto auto Nio dal 2018 fino al dicembre 2023, quando la startup cinese ha acquisito da JAC gli impianti F1 e F2. Ora, Nio aiuterà JAC a sviluppare i NEV (BEV, EREV, PHEV, FCEV) e insieme cercheranno di sviluppare standard di scambio per le batterie al sodio.

JAC infatti ha intenzione di produrre veicoli elettrici alimentati da batterie al sodio. Nel dicembre dello scorso anno, ha avviato la produzione di prova dell'utilitaria JAC Yiwei E10X con questo tipo di batteria.

Anche altre alleanze

Lo stesso giorno, Nio ha annunciato una cooperazione strategica con Wenergy Group e Anhui Transportation Holding Group per la costruzione congiunta di stazioni di scambio di batterie.

Insieme costruiranno 1.000 stazioni di scambio di batterie con capacità di accumulo di energia, ricarica e scambio di batterie. Inoltre, promuoveranno altri aspetti dell'attività di scambio di batterie.