Nei prossimi anni, la micromobilità potrebbe diventare la chiave di volta per muoversi in città senza pensieri e problemi. Nell'ultimo periodo, infatti, abbiamo assistito sempre di più all'arrivo sul mercato di veicoli progettati per questo scopo, a due o quattro ruote e, soprattutto, elettrici.

Tra questi ci sono ovviamente i monopattini a zero emissioni, a cui ormai anche diverse Case auto stanno lavorando. Come per esempio BMW, che recentemente ha brevettato il proprio mezzo con alcune soluzioni molto interessanti. Vediamolo.

Estremamente pieghevole

Il nuovo maxi-monopattino brevettato da BMW è un due-ruote estremamente pieghevole. Guardando le foto in bianco e nero trapelate, infatti, appare chiaro che sia stato progettato a partire da un telaio totalmente nuovo, composto da una pedana sottile e da un manubrio piuttosto alto, diviso in due parti per poter "abbracciare" la ruota posteriore in modalità trasporto.

E parlando proprio del meccanismo di piegatura della ruota posteriore, questo veicolo, guardando i primi disegni, sembrerebbe dotato di un secondo asse davanti alla ruota posteriore, che dovrebbe permettere il ribaltamento della stessa al centro del telaio, creando una configurazione estremamente leggera e compatta.

BMW sta lavorando su un piccolo scooter elettrico con telaio pieghevole?

Il brevetto BMW

Molto potente

I colleghi di RideApart, analizzando il brevetto, sono riusciti a risalire anche alle specifiche tecniche del motore, che dovrebbe generare al massimo 500 W di potenza o comunque non più di 1400 W, con almeno il 60 % della potenza che dovrebbe essere utilizzato per l'autobilanciamento.

Quando arriverà sul mercato, questo particolare monopattino a zero emissioni sarà molto probabilmente il terzo due-ruote elettrico della Casa di Monaco, dopo il grande CE 04, con motore e batteria derivati dal powertrain della XM, e il piccolo CE 02, recentemente presentato.

BMW sta lavorando su un piccolo scooter elettrico con telaio pieghevole?

Il brevetto BMW

Fotogallery: BMW brevetta un monopattino elettrico pieghevole