Il Tesla Cybertruck è uno dei modelli più popolari del momento. Da novembre il pick-up di Elon Musk è sulle strade nordamericane e il prossimo obiettivo pare essere la Cina. Questo paese, lo ricordiamo, è da tempo il più grande mercato del mondo per immatricolazioni di auto nuove ed è il secondo mercato più importante per Tesla.

Non c'è da stupirsi quindi che il Cybertruck sia partito per un tour in questo paese per farsi conoscere. Ma c'è un problema: il pick up qui non è ancora omologato per la circolazione su strada.

L'entusiasmo cinese

I pick up stanno diventando "grandi" in Cina, sia in termini di dimensioni che di mercato. Ford ha iniziato a vendere i suoi pick up in Cina qualche anno fa e da allora ha registrato un boom. Infatti, la China Association of Automobile Manufacturers prevede che il mercato sarà raddoppiato tra il 2021 e il 2025 e potrebbe umentare ancora tra il 2025 e il 2030. Sembra un'opportunità perfetta per Tesla, no?

C'è anche da dire che il Cybertruck è sempre stato pensato per i clienti statunitensi. Negli Stati Uniti, i "trucks" sono molto importanti sia come veicoli da lavoro che per lo stile di vita. Qui, i pick-up rappresentano il 20% del mercato automobilistico del Paese.

D'altro canto, concentrarsi interamente su un singolo mercato può rendere più difficile l'adozione del veicolo da parte di altri Paesi. Nel caso del Cybertruck - come del resto si può intuire guardando le forme caratterizzate da numerosi spigoli -, c'è la questione della sicurezza degli occupanti e dei pedoni.

 

Un appassionato cinese di Tesla si è rivolto alla piattaforma di social media di Elon Musk, X, per condividere il suo entusiasmo. Poco dopo, lo stesso CEO si è detto disponibile a spedire alcuni esemplari destinati unicamente all'esposizione. 

I problemi del Cybetruck

Secondo Musk, sarebbe difficile ottenere l'approvazione ufficiale del Cybertruck per l'utilizzo sulle strade cinesi. Anche se il numero di Tesla non ha spiegato le motivazioni specifiche, è probabile che ciò sia dovuto al fatto che alcune città - come Pechino - non permettono l'accesso di pick up o mezzi ingombranti in determinate aree.

Al tempo stesso, c'è la seria preoccupazione che, in caso di incidente con un pedone a velocità sostenuta, la carrozzeria in acciaio inox più spessa rispetto agli altri pick up e gli spigoli vivi possano causare lesioni gravi ai pedoni. Tra l'altro, questa stessa motivazione potrebbe rendere praticamente impossibile l'omologazione del Cybertruck anche in Europa. 

L'unica soluzione per Tesla sarebbe quella di adattare il design del suo pick-up per rispettare le norme di sicurezza nel resto del mondo, col rischio, però, di stravolgere l'aspetto originale del modello.

Fotogallery: Tesla Cybertruck