Gli scooter elettrici stanno diventando i mezzi di trasporto molto apprezzati nelle grandi città, soprattutto in quelle europee e orientali. Si tratta di un fenomeno che in Italia fatica ancora a trovare un mercato, ma che presto potrebbe decollare, complici anche le restrizioni del traffico causate dall'inquinamento.

I brand che producono scooter a zero emissioni sono ormai tanti e fra questi non manca Gogoro, azienda famosa in Cina per i vuoi veicoli che ha presentato un due-ruote con una coppia da motore turbodiesel. Il suo nome? Pulse.

Potente ma non sulla carta

Il Gogoro Pulse è il modello più performante mai prodotto dall'azienda fino a oggi. È alimentato dal più recente e potente gruppo propulsore dell'azienda, denominato Hyper Drive. Con ben 9 kW (circa 12,2 CV), ha una potenza equivalente a quella di uno scooter termico da 125 cc.

Tuttavia, è in termini di coppia che si distingue davvero rispetto alla concorrenza. Gogoro, infatti, sostiene che il suo nuovo e-scooter è in grado di generare fino a circa 378 Nm di coppia, un valore equivalente a un motore diesel di media cilindrata e che che sicuramente lascerà perplessi alcuni utenti: in poche parole, questo numero così elevato di Nm permette al piccolo due-ruote di scattare da 0 a 50 km/h in appena 3 secondi.

New Gogoro Pulse E-Scooter Is Brand’s Most Powerful, High-Tech Model

Il Gogoro Pulse è dotato di un faro adattivo composto da più LED.

Estetica e tecnologia al primo posto

Per condire le prestazioni con un design accattivante, Gogoro ha disegnato questo nuovo scooter con uno stile marcatamente più sportivo, qualcosa riassunto dall'azienda con la parola Aeroforce.

Dal punto di vista tecnologico, invece, il Pulse è dotato di un sistema di illuminazione a matrice di LED con 13 unità indipendenti che lavorano all'unisono per migliorare la sicurezza e la visibilità. Ma non solo. Il piccolo due-ruote è anche dotato di un sistema di adattamento dinamico della luce, che accende automaticamente i fari in base all'illuminazione dell'ambiente.

New Gogoro Pulse E-Scooter Is Brand’s Most Powerful, High-Tech Model

Il display da 10,25 pollici del Pulse è grande quasi quanto un iPad.

Mentre è in movimento, il pilota è informato di tutti i dati pertinenti alla guida grazie al cruscotto Smart Cockpit che consiste in un grande pannello touchscreen panoramico HD da 10,25 pollici.

Per uno scooter, si tratta di un sistema dalle dimensioni piuttosto importanti, considerando che un iPad ha uno schermo di 11 pollici. A proposito di Apple, lo scooter dispone anche dell'integrazione con Apple Wallet e Apple Find My, consentendo agli utenti di integrarlo perfettamente nel loro elenco di dispositivi Apple.

New Gogoro Pulse E-Scooter Is Brand’s Most Powerful, High-Tech Model

La carrozzeria angolare del Gogoro Pulse è pensata per enfatizzare le sue prestazioni.

L'arrivo sul mercato di Taiwan di questo particolare scooter è previsto per la fine del secondo trimestre del 2024, mentre gli altri mercati probabilmente lo riceveranno più tardi, sempre nel 2024 o all'inizio del 2025. Non è chiaro se arriverà mai in Italia.

Fotogallery: Lo scooter elettrico Gogoro Pulse