Non c'è solo la Cina a invadere i mercati europei con prodotti elettrici di tutti i tipi: anche l'India prepara un'offensiva silenziosa, che non parte però dalle auto, ma dal settore della micromobilità e, nella fattispecie, dai veicoli a due ruote come gli scooter.
Come riportato dall'agenzia di stampa britannica Reuters, infatti, il costruttore indiano Hero MotoCorp è pronto a lanciare in Europa il suo marchio VIDA, che comprende una gamma di scooter elettrici, iniziando dalla Gran Bretagna, oltre che da Francia e Spagna. Ma è soltanto l'inizio, come dimostra la richiesta del Governo indiano di ridurre le tasse sull'import nel Regno Unito.
Un vero global brand
Quella su due ruote, del resto, è la principale forma di mobilità in cui l'industria indiana ha concentrato i suoi sforzi per l'elettrificazione già sul mercato interno, dove scooter e motocarri a batteria hanno molto più mercato delle auto.
Hero MotoCorp ha annunciato che le operazioni partiranno a metà 2024 e inizieranno, appunto, con la gamma degli scooter elettrici del marchio Vida, concepito proprio per essere idoneo all'esportazione e alla distribuzione su scala mondiale, ma in seguito si prevede di allargare la propria offerta anche ai più tradizionali modelli di moto e motociclette con motore endotermico, completando quindi la copertura del mercato.
La presentazione dello scooter elettrico Vida
A sostenere l'espansione dell'industria indiana delle due ruote a batteria in Gran Bretagna ci pensa lo stesso Governo di Nuova Delhi, che recentemente, come riportato da Bloomberg, ha chiesto un taglio delle tasse sull'importazione dei veicoli elettrici, che possono raggiungere anche il 30% del valore commerciale del mezzo importato e che rappresentano uno dei punti "caldi" al centro dei negoziati commerciali tra i due Paesi.
In Gran Bretagna, Vida sarà distribuita da Motogb, mentre in Francia e Spagna la rappresentanza sarà affidata rispettivamente a GD France e a Noria Motos, una controllata della società Onex Group.