Il Tesla Cybertruck sta ricevendo la prima serie di aggiornamenti software over-the-air (OTA) da quando sono iniziate le consegne, a novembre 2023. I miglioramenti sono però minimi e non prevedono al momento l'Autopilot, disponibile solo per gli esemplari di proprietà dei dipendenti. 

Secondo le note pubblicate su Reddit da u/Shygar, la versione software 2024.2.3 aggiunge diversi elementi per migliorare la sicurezza e la guida su vari superfici, oltre a rendere più efficiente la ricarica.

I contenuti

La versione precedente del software, la 2024.2, ha aggiunto Apple Podcast, suoni di chiusura personalizzati, chiamate automatiche al 911 in caso di incidente che fa scattare gli airbag, una telecamera automatica per gli angoli ciechi e il gioco Castle Doombad.

Per quanto riguarda la guida, la versione V2024.2 è stata migliorata con un algoritmo di precondizionamento della batteria che si adatta automaticamente al livello di potenza di ciascuna stazione di ricarica CC, rendendo teoricamente più efficiente la ricarica.

 

Le note parlano anche un miglioramento della guida e della maneggevolezza del Cybertruck, con una risposta più coerente su diverse superfici stradali e un maggiore comfort in modalità Sport o quando Custom Ride & Handling è impostato su Focused, oltre a una riduzione del beccheggio e del rollio della carrozzeria in modalità Off-Road.

Sono tutte aggiunte interessanti, ma mancano ancora funzioni importanti come l'Autopilot, anche perché i clienti che hanno acquistato il sistema avanzato di assistenza alla guida Full Self-Driving non possono ancora attivarlo nel Cybertruck.

Il "nuovo" FSD 

Eppure, in casa Tesla si continua a lavorare sulla guida autonoma, tanto che il marchio ha iniziato a distribuire la versione beta 12 del FSD ai dipendenti, prima di allargare la platea a tutto il resto dei clienti nel corso dell'anno. 

La beta FSD è stata scoperta nella versione software 2023.44.30.15, che secondo Teslascope ha iniziato a essere distribuita lo scorso 9 febbraio. Vedremo, quindi, se la beta 12 sarà integrata nel Cybertruck o se il pick-up di Elon Musk riceverà prima altre versioni nei prossimi mesi.

Fotogallery: Tesla Cybertruck