I pannelli della carrozzeria in acciaio inox del Tesla Cybertruck si scoloriscono e mostrano segni di "corrosione". L'allarme è stato lanciato da diversi proprietari del pick-up di Elon Musk, le cui vendite sono iniziate lo scorso 30 novembre.

Tuttavia, esistono dei metodi piuttosto rapidi per pulire la particolarissima carrozzeria del Cybertruck, che, per quanto sia estremamente resistente ai graffi e agli urti, tende a sporcarsi con grande facilità.

Le macchie di "ruggine"

Partiamo col dire che i primi esempi di "ruggine" segnalati dai proprietari, in realtà fanno riferimento a delle comuni macchie di sporco. Queste sono causate dalla polvere di vario genere che si deposita sui pannelli della carrozzeria.

Per eliminare queste macchie dal Cybertruck (così come le impronte digitali, lo scolorimento, il grasso e la sporcizia) è possibile utilizzare un metodo di pulizia presentato sul canale YouTube Out of Spec Detailing. Secondo il restauratore professionista di nome Coleton, il sapone specifico per veicoli non funziona sul Tesla e sono necessarie delle soluzioni più "casalinghe".

La soluzione

Coleton ha provato tutti i tipi di prodotti, compresi alcuni prodotti professionali per il detailing e altri più convenzionali. Alla fine, ha elaborato a un metodo in due fasi (utilizzando due prodotti) che ha pulito e fatto brillare il Cybertruck con relativa facilità.

Come si vede qui sopra, i due prodotti sono la versione liquida (Soft Cleanser) di Bar Keeper's Friend e il Windex. Bar Keeper's Friend viene applicato prima con un movimento circolare e successivamente tamponando la superficie in modo più marcato.

Poi  si spruzza il Windex sul Tesla e lo si ripulisce. Questa seconda fase viene ripetuta fino a rimuovere tutti i residui della prima fase. Va notato che Windex non elenca l'acciaio inossidabile tra le superfici su cui il prodotto è destinato a essere usato, quindi lo si usa a proprio rischio e pericolo.

E nel caso in cui vi stiate chiedendo quale sia l'opinione ufficiale di Tesla sulla pulizia del Cybertruck e sulle sostanze corrosive, ecco uno screenshot del manuale d'uso in cui viene suggerito di utilizzare solo prodotti pH neutri. 

Fotogallery: Tesla Cybertruck