Il Tesla Cybertuck può fermare i proiettili. Su questo la casa americana è stata molto chiara fin dalla presentazione del pick-up: sparandogli davanti a tutti ha fatto vedere che il mezzo è capace di fermare alcune munizioni di bassa potenza, tra cui i proiettili da 9 mm di una mitragliatrice.

Adesso che negli Stati Uniti il Cybertruck è in vendita un proprietario ha pensato di provare, con l'obiettivo - come al solito - di far parlare di sé. Lui si chiama Adin Ross ed è un noto streamer americano.

Armi di ogni genere

Quello che si vede nei video online sui social e che vi riproponiamo qui sotto è quanto mai "strano" per noi italiani, ma in Nord America ci sono Stati in cui basta avere i soldi e si possono comprare armi di ogni genere.

Per prima cosa Ross ha sparato proiettili da 9 mm da quella che sembra essere una mitragliatrice semiautomatica.

 

Non volendo fermarsi lì, Ross ha poi estratto un fucile a pompa e ha sparato alcuni colpi. 

 

Il risultato finale è stato un Tesla Cybertruck notevolmente danneggiato, ma nessuno dei proiettili è penetrato all'esterno del veicolo (a parte uno che ha colpito la fessura tra la porta anteriore e quella posteriore), il che conferma il precedente test di Tesla.

Non fatelo a casa

L'esterno del camion elettrico, lo ricordiamo, è caratterizzato da "acciaio inossidabile ultra duro 30x laminato a freddo". Secondo il sito della Society of Automotive Engineers (SAE), i pannelli delle portiere in acciaio hanno uno spessore di 0,7-1 millimetro, mentre l'acciaio inossidabile del Cybertruck ha uno spessore di 3 mm.

Non è abbastanza spesso da fermare i proiettili di fucili o mitragliatrici ad alta potenza, ma sembra in grado di fermare i proiettili di calibro 9 MM, .45 e alcuni fucili da caccia. Buono a sapersi, ma mi raccomando "non fatelo a casa". Se proprio si desidera avere sulle fiancate il foro di un proiettile c'è sempre a disposizione come optional ufficiale di Tesla la Decalcomania vetro rotto (edizione limitata) al prezzo di 55 dollari (circa 50 euro al cambio attuale).

Tesla Cybertruck, tutti gli accessori

Decalcomania vetro rotto (edizione limitata)

Fotogallery: Tesla Cybertruck