La nuova Tesla Roadster ha una data di debutto ufficiale: arriva nel 2025. Lo ha detto Elon Musk in persona tramite un post su X: "Stanotte abbiamo aumentato radicalmente gli obiettivi di progettazione della nuova Tesla Roadster".
Di questo progetto si parla da molti anni. Il primo annuncio era stato fatto nel 2017, prevedendo un debutto nel 2020. Poi tutto è slittato, piano piano, fino alla comunicazione di poche ore fa.
Sarà tutta nuova
La prima generazione di Roadster è stata prodotta tra il 2008 e il 2012. Poi, come ricordavamo, nel 2017 è arrivato l'annuncio della nuova. Il progetto è ancora segreto, ma entro la fine di quest'anno, stando alle promesse di Musk su X, vedremo com'è fatta.
Il design di produzione della Roadster sarà completato e svelato entro la fine di quest'anno e non bisogna sottovalutare il fatto che questo nuovo modello sta nascendo in collaborazione con SpaceX.
Concorrenza agguerrita
Nel 2021 Musk ha posticipato il lancio della Roadster al 2023, a causa di rallentamenti nella catena di fornitura globale. Questo ritardo non ha certo fermato la concorrenza, anzi. La cinese BYD ha presentato già la sua alternativa, la Yangwang U9, un'hypercar tutta nuova capace di erogare la potenza di ben 1.300 CV. Per ora è venduta solo in Cina a un prezzo di quasi 215.000 euro, ma presto la vedremo in altri mercati.
YangWang U9
Nuova Tesla Roadster
La Tesla Roadster aveva provato ad arrivare prima. Nel 2023 le prenotazioni, anche in Italia, erano state riaperte, con un prezzo di listino ancora da confermare (ma attorno ai 200mila euro) e un anticipo da versare subito di 43.000 euro. E adesso? Adesso Elon Musk vuole fare in fretta. Aspettiamoci quindi altre notizie nelle prossime settimane.