Batterie immerse in fluido: la nuova frontiera del raffreddamento
Lion E-Mobility e Castrol uniscono le forze per sviluppare un sistema di raffreddamento diretto che rende le batterie più efficienti
Le celle della batteria vengono immerse in un fluido dielettrico leggero che assorbe e disperde rapidamente il calore prodotto durante la ricarica veloce. Questo sistema si chiama raffreddamento diretto o a immersione e, rispetto ai classici sistemi con piastre di raffreddamento, riesce a mantenere la temperatura sotto controllo in modo più uniforme ed efficace.
Le aziende che ci stanno puntando sono la Lion E-Mobility AG e la sua controllata Lion Smart Production GmbH che adesso, per perfezionare questa tecnologia, hanno iniziato a collaborare con Castrol, che oltre ai lubrificanti sta innovando nella gestione termica delle batterie.
Come funziona
I Castrol ON EV Thermal Fluids vengono utilizzati per migliorare la dissipazione del calore, aumentare la potenza disponibile e prolungare la durata delle celle.
Il nuovo modulo batteria, grazie alla sua struttura modulare, è progettato per garantire una temperatura omogenea e ridurre al minimo le differenze termiche tra le celle. Inoltre, un sistema di sicurezza dedicato per ogni singola cella contribuisce a prevenire cortocircuiti interni e possibili danni a catena.
Secondo i test interni condotti dall’azienda, il nuovo sistema consente di recuperare più energia, offrendo maggior potenza, minori costi e maggiore affidabilità rispetto alle soluzioni tradizionali con raffreddamento indiretto.
Su quali auto e quando?
Questa collaborazione con Castrol punta a portare il raffreddamento diretto delle batterie nei veicoli elettrici e ibridi plug-in di prossima generazione. Al momento però Lion E-Mobility non ha diffuso dati precisi sulle prestazioni, ma i benefici sembrano concentrarsi soprattutto sui veicoli ibridi plug-in.
“Il raffreddamento diretto delle batterie è una tecnologia che può davvero cambiare le regole del gioco per prestazioni e sicurezza - ha detto Matthias Donner, vicepresidente di Castrol per la mobilità avanzata -. Con Lion Smart possiamo mostrare tutto il potenziale dei nostri fluidi termici, dimostrando che i veicoli elettrici possono ricaricarsi più velocemente, durare più a lungo e funzionare meglio anche in condizioni estreme".
Anche Michael Geppert, responsabile ingegneria di Lion Smart, sottolinea l’importanza dell’accordo: "Il nostro sistema è pensato per spingere al massimo le prestazioni elettriche nei contesti ad alta potenza. L’esperienza di Castrol nel raffreddamento diretto è perfettamente in linea con la nostra visione: sviluppare soluzioni innovative per soddisfare la crescente domanda del mercato della mobilità elettrica".
Consigliati per te
Le batterie agli ioni di sodio sono pronte: parola di CATL
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Le (più economiche) batterie al sodio di CATL arrivano quest'anno
Il Tesla Semi entra in produzione (per davvero)
La nuova batteria LFP di CATL surclassa la concorrenza
Molte più auto elettriche Hyundai avranno il cambio marce simulato
L'autonomia della nuova BMW i7? Merito delle celle cilindriche