Home

Tesla

News

Tesla sta per introdurre Apple CarPlay sulle proprie auto

Finalmente anche Elon Musk accetta di introdurre il software della Mela sulle sue auto. Ma non sarà come sulle altre

Apple CarPlay su Tesla

Foto di: The Tesla Newswire

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

14 nov 2025 alle 15:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Dopo anni di diktat, Tesla fa una (quasi) clamorosa retromarcia e si appresta a introdurre Apple CarPlay sulle sue auto elettriche. È un cambio di rotta significativo, vista l’incrollabile - fino a oggi almeno - reticenza di Elon Musk ad aprire il proprio software ad aziende esterne.

Ma i tempi cambiano e non avere un'integrazione completa tra vettura e iPhone è ormai anacronistico.

Non sarà "a tutto schermo"

Secondo quanto riportato dalle principali agenzia di stampa internazionali, tra cui Bloomberg, Tesla sta ancora discutendo internamente le modalità e i tempi con cui Apple CarPlay sarà introdotto all’interno del sistema di infotainment delle vetture.

Molto probabilmente, secondo fonti vicine alla questione che vogliono restare anonime, Apple CarPlay non occuperà l’intera superficie del monitor delle Tesla, ma sarà relegato in un certo senso a una finestra.

 

Questo non limiterà le funzioni disponibili, ma, a differenza di quello che accade normalmente su tutte le altre auto, lascerà all’utente la possibilità di accedere velocemente ai menù Tesla. Anche perché, è bene ricordarlo, sulle auto del brand americano è tutto gestito attraverso il touchscreen al centro della plancia.

Tutto aiuta a vendere di più

Al momento attuale, Tesla offre ai propri clienti la possibilità di accedere a servizi offerti da altre aziende. Sulle vetture prodotte dalla Casa di Austin si può ascoltare la musica usando Spotify, Tidal o la stessa Apple Music, tanto per fare qualche nome, ma la tendenza generale è quella di prediligere funzioni proprie.

Aspettando l’ufficialità e il relativo aggiornamento software, che sarà naturalmente rilasciato over-the-air, stando a quanto affermato dall’account X The Tesla Newswire, Tesla avrebbe accelerato la messa a punto di questa nuova funzione con l’obiettivo di fornire ai clienti una ragione in più per acquistare una vettura del brand.

Avvicinandosi la fine dell’anno, infatti, sono tante le iniziative in campo per dare una spinta alle vendite. Dall’introduzione delle nuove versioni “low-cost” di Model 3 e Model Y alla presentazione in Cina della Model Y a passo lungo.

A proposito di Tesla

Adesso su Google Maps si vedono i Tesla Supercharger

Tesla presenta una Model Y da 821 km di autonomia (in Cina)

Avvistati i Tesla robotaxi in Europa: entreranno in funzione?

Al via la produzione della Tesla Model Y Standard per l'Italia

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria