Le auto elettriche più vendute in Europa a ottobre
Col mercato che cresce del 33%, la Skoda Elroq si classifica regina del mese, mentre la Tesla Model Y scivola giù: la top 10
Le vendite di auto elettriche in Europa continuano a crescere. Stando alla società di ricerca Jato Dynamics, a ottobre le nuove targhe verdi sono più di 224.351, in crescita del 33% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, quando i numeri si erano fermati a quota 168.589. Aumenta anche il market share, che passa dal 16,2% al 20,6% (+4,4%).
“Sebbene i veicoli elettrici puri abbiano registrato il maggiore incremento di quota di mercato su base annua, rimangono comunque il terzo propulsore più venduto dopo i veicoli a combustione interna e i veicoli ibridi leggeri, a dimostrazione che oltre il 50% del mercato si affida ancora a soluzioni di propulsione più convenzionali: un chiaro segnale del sentiment dei consumatori”, commenta Daniele Ministeri, senior consultant di Jato.
Skoda Elroq
Regina del mercato è la Skoda Elroq (11.441 immatricolazioni), seguita da Renault 5 (9.539 immatricolazioni, +571%) e Volkswagen ID.4 (7.018, +2%), che completano il podio. La Tesla Model Y, invece, scivola in ottava posizione (5.545 immatricolazioni, -37%).
La top 10 di ottobre
- Skoda Elroq: 11.441 (nuova)
- Renault 5: 9.539 (+571%)
- Volkswagen ID.4: 7.018 (+2%)
- Volkswagen ID.7: 6.974 (+31%)
- Volkswagen ID.3: 6.741 (+43%)
- BMW iX1: 6.191 (+32%)
- Skoda Enyaq: 6.170 (-35%)
- Tesla Model Y: 5.545 (-37%)
- Kia EV3: 5.046 (n.d)
- Volvo EX30: 4.640 (-14%)
“Nonostante tutte le voci su una ‘invasione cinese di veicoli elettrici’, non ci sono marchi puramente cinesi nella top 10 dei Bev da inizio anno. Volvo, un marchio di proprietà cinese, figura in classifica al decimo posto, seguito da BYD all’undicesimo”, aggiunge Ministeri.
Consigliati per te
La piccola elettrica economica di Ford nascerà grazie a... Renault
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Mazda rinvia la nuova generazione di auto elettriche: ecco perché
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Dovevano conquistare l'Europa, invece le kei car sbarcano in Cina
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
Xpeng vuole produrre auto elettriche in Europa usando fabbriche VW