La nuova auto elettrica economica Dacia arriva nel 2026
Secondo il responsabile prodotto del marchio, il modello convivrà con la Spring per circa 1 anno
Già nel febbraio 2025, Dacia aveva annunciato un’auto elettrica da meno di 18.000 euro basata sulla nuova Renault Twingo dalla lunghezza di circa 3,8 metri, che la collocherebbe sui livelli di prezzo e dimensioni della Spring.
I due modelli saranno offerti in parallelo, come dichiarato da un manager del marchio. Stando poi ad Autocar, la versione d’ingresso della vettura verrà presentata nei prossimi mesi e farà il debutto al Salone dell’Auto di Parigi, a settembre. Il lancio sul mercato è previsto invece per fine 2026.
Le differenze con la Dacia Spring
Nel frattempo, Dacia ha rinnovato la Spring. La vettura, lunga 3,7 e alta 1,52 metri, è dotata di una nuova batteria che, per la prima volta, non è più collocata sotto il sedile posteriore, ma integrata come piastra nel pianale. Proprio in virtù di questo restyling, sembra improbabile che il nuovo modello ne sia il diretto successore: se, infatti, arrivasse davvero quest’anno, un aggiornamento così recente della Spring avrebbe avuto poco senso.
Questo rende più plausibile l’ipotesi che Dacia proponga contemporaneamente due modelli elettrici nel segmento A. Il responsabile prodotto del marchio, Patrice Lévy-Bencheton, ha spiegato alla rivista britannica che le vetture potrebbero coesistere, dal momento che presentano differenze in termini di dimensioni e proporzioni. La nuova Renault Twingo, di cui il nuovo modello Dacia avrà le stesse dimensioni, è più lunga di 9 centimetri e più bassa di 3 centimetri della Spring.
Avrà inoltre un design diverso, con un frontale nello stile del marchio rumeno, ma meno massiccio dei più recenti SUV della stessa Casa. Sarà anche un po' più costoso della Spring, che resterà il modello più accessibile, con un prezzo base di 16.900 euro. Lévy-Bencheton spiega che i due modelli potrebbero convivere per circa un anno, dopodiché la Spring verrebbe gradualmente ritirata.
Sempre secondo quanto riportato da Autocar a febbraio 2025, la nuova auto non sarà costruita in Cina come la Spring, ma in Europa, probabilmente in Slovenia, nello stesso stabilimento dove nascerà la nuova Twingo. In questo modo si eviterebbero i dazi Ue sulle auto elettriche made in China.
In termini di specifiche, il nuovo modello Dacia avrà più autonomia della Spring, che si ferma a 225 km. La Twingo, basata sulla piattaforma AmpR Small, arriva infatti a 263 km (dichiarati in ciclo WLTP). Quando sarà disponibile? Intorno alla metà del 2026.
| Lunghezza | Larghezza | Altezza | Passo | Bagagliaio | |
| Dacia Spring | 3,70 m | 1,58 m | 1,52 m | 2,42 m | 308-1.004 l |
| Renault Twingo Electric | 3,79 m | 1,72 m | 1,49 m | 2,49 m | 305-966 l |
Consigliati per te
Leapmotor T03 vs Dacia Spring, la sfida tra elettriche low cost
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Dacia lavora all'auto (anzi, alla microcar) elettrica da 15.000 €
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
Dacia Spring: ora l'auto elettrica economica ha motori più potenti
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Dacia Spring: com'è fatta l'auto elettrica più economica