Home

News

Anticipazioni

Quest'anno arriva la prima auto elettrica con batterie allo stato solido

La produce Chery, si chiama Exeed Liefeng e promette 1.500 km di autonomia, anche a -30 gradi centigradi

Exeed Liefeng

Foto di: Chery

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

19 gen alle 10:50

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Sorpresa! La prima auto elettrica con batteria allo stato solido sarà in vendita già nel 2026. Esatto: l'attesa è quasi finita. A dirlo è Chery, che annuncia l'intenzione di vendere una shooting brake dotata di questo tipo di accumulatore entro l'anno.

Si chiama Exeed Liefeng e, stando alle dichiarazioni ufficiali, sarà in grado di percorrere 1.500 km con una sola ricarica. Ma attenzione: sarà in grado di farlo anche quando la temperatura esterna sarà di -30 gradi centigradi.

Densità energetica di 600 Wh/kg

Facciamo ordine. Chery ha investito molto nelle batterie allo stato solido. Lo ha fatto sviluppando internamente varie tecnologie grazie alla creazione del Chery Solid State Battery Institute, una struttura sulla cui attività, anche solo leggendo il nome, non ci sono molti dubbi. Questi sforzi sono stati ripagati a ottobre dello scorso anno, quando la Casa di Wuhu ha mostrato al mondo la sua cella a sacchetto con elettrolita solido a base di ossidi Rhino S, che ha una densità energetica di 600 Wh/kg.

Exeed Liefeng

Exeed Liefeng

Foto di: Chery

La batteria allo stato solido di Chery ha utilizzato un catodo con manganese e con un'alta percentuale di litio che oltre a garantire ottime prestazioni in termini di densità energetica e velocità di ricarica, ha superato severi test di sicurezza resistendo alle fiamme e riuscendo a non prendere fuoco neanche se trapassata da chiodi o trapani.

Prima il ride-hailing

Per quanto riguarda la Exeed Liefeng, l'auto ha piattaforma a 800 volt e motori elettrici in grado di raggiungere regimi di rotazione di 30.000 giri al minuto. L'auto, di cui non si conosce ancora con esattezza la potenza, promette uno scatto da 0 a 100 in meno di 3 secondi e una velocità massima di 260 km/h.

Nel corso di quest'anno un primo lotto di Liefeng sarà consegnato alle società di ride-hailing per raccogliere ulteriori informazioni su powertrain e batteria in condizioni reali, mentre dal 2027 l'auto sarà prodotta su larga scala.

A proposito di batterie allo stato solido

Svolt presenta una ricarica a impulsi che riduce i tempi del 25%

Come se la cavano le batterie allo stato solido a -40°?

Una nuova batteria allo stato solido: quella "a bassa pressione"

Ancora più batterie allo stato solido: la Cina fissa l’obiettivo

Fotogallery: Exeed Liefeng, prima auto elettrica con batterie allo stato solido

Exeed Liefeng

5

Exeed Liefeng Exeed Liefeng Exeed Liefeng Exeed Liefeng

Fonte: Chery

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Potete guardare il debutto della nuova Tesla Roadster in diretta



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Un brevetto svela l'ala posteriore della Tesla Roadster



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



La Tesla Roadster si mostra (poco) in un video



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



La Tesla Roadster si può prenotare (di nuovo) con 43.000 euro