Ora la Leapmotor B10 ha guida “one-pedal”
Il marchio Stellantis aggiorna da remoto il SUV elettrico, migliorando la frenata rigenerativa
La cinese Leapmotor, marchio del gruppo Stellantis, annuncia un aggiornamento software over-the-air per il SUV elettrico compatto B10. A circa sei mesi dal lancio, vengono così migliorati il comfort di guida, la connettività e la sicurezza attraverso alcune ottimizzazioni digitali.
Guida one-pedal e franata rigenerativa: cosa sono
Tra le novità, spicca l’integrazione della modalità di guida “one-pedal”, funzione che permette di gestire accelerazione e decelerazione quasi esclusivamente tramite il pedale dell’acceleratore. Quando il piede viene sollevato dal pedale, il sistema attiva una frenata rigenerativa più intensa che rallenta il veicolo e recupera energia. Secondo l’azienda, la nuova logica di recupero energetico rende la frenata più fluida nel traffico in città e contribuisce a migliorare l’efficienza complessiva del sistema di propulsione elettrica.
Gli altri miglioramenti
Anche i sistemi di assistenza alla guida sono stati aggiornati. Il cruise control adattivo e l’assistente di mantenimento della corsia sono ora più reattivi e prevedono meglio le condizioni di guida, soprattutto in avvicinamento alle curve, dove la decelerazione è stata calibrata per garantire un comportamento più armonioso del veicolo. Sono stati inoltre migliorati i sistemi di sicurezza che monitorano l’abitacolo, tra cui la funzione di rilevamento della presenza di persone o animali nell’auto.
Sul fronte dell’infotainment, l’aggiornamento introduce il supporto sia per Apple CarPlay, sia per Android Auto, colmando una lacuna nella connettività del modello. I sistemi possono essere utilizzati tramite collegamento cablato o wireless, permettendo agli utenti di accedere più facilmente alle applicazioni di navigazione e ai servizi multimediali degli smartphone.
Leapmotor B10 (2025)
L’interfaccia del sistema di infotainment è stata rinnovata per rendere l’utilizzo più intuitivo durante la guida. Una nuova funzione denominata “Quick Start” riduce i tempi di caricamento del sistema all’avvio del veicolo grazie al pre-caricamento dei processi principali. Il display offre adesso un layout split-screen che consente di visualizzare contemporaneamente la mappa di navigazione e altre applicazioni.
L’aggiornamento introduce anche nuove possibilità di personalizzazione. I conducenti possono assegnare funzioni specifiche ai pulsanti multifunzione del volante, scegliendo scorciatoie per modalità di guida o sistemi avanzati di assistenza alla guida. Anche il sistema di comandi vocali è stato ampliato con nuovi comandi per consentire il controllo delle principali funzioni del veicolo senza distogliere l’attenzione dalla strada.
La distribuzione dell’aggiornamento software, il primo del 2026 per il modello, è iniziata all’inizio di febbraio e procede in modo progressivo tra i proprietari della B10. Quando l’aggiornamento diventa disponibile, il conducente riceve una notifica direttamente sul display del veicolo. Con questa iniziativa, Leapmotor intende rafforzare la strategia di miglioramento continuo delle funzionalità dell’auto lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Consigliati per te
Rinviata la produzione in Europa della Leapmotor B10
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Il Tesla Semi entra in produzione (per davvero)
Molte più auto elettriche Hyundai avranno il cambio marce simulato
Perché la Tesla Model Y L potrebbe arrivare in Europa
Arriva il Plug & Charge di Enel X: ecco come funziona
Ora le auto elettriche cinesi proiettano film dai fari