ZTL libera, parcheggio gratuito, esenzione del bollo: ecco tutto quello che è concesso a chi guida un'auto ibrida o a zero emissioni

Il nostro approfondimento sulle agevolazioni e sulle esenzioni per le vetture elettriche ed ibride nelle principali città italiane questa settimana si concentra su Palermo. Anche nel capoluogo siciliano infatti, i possessori di auto a basso impatto ambientale godono di alcuni benefici atti a incentivare l’acquisto di auto elettrificate.

Zona a Traffico Limitato (ZTL)

A Palermo è presente una estesa zona a traffico limitato centrale. La ZTL ha limitazioni all’accesso di autoveicoli dalle ore 8:00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì. Per accedere alla ZTL Centrale è necessario munirsi di un apposito pass, che è gratis per le vetture 100% elettriche (escludendo il pagamento di bolli e oneri fissi per l’istruttoria) e che si può richiedere tramite la piattaforma informatica dedicata.

Auto elettriche a Palermo, accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioni

Le vetture ibride invece godono di uno sconto sul regolare prezzo del Pass. Sono quattro le tipologie di pass disponibili: annuale a 50 euro, semestrale a 25 euro, mensile a 10 euro e giornaliero a 2,50 euro (anche in questo caso escludendo gli oneri burocratici). Il pass per le auto ibride può essere richiesto alla stessa pagina sopra indicata e come quello per le elettriche deve essere obbligatoriamente esposto.

Parcheggi e strisce blu

Il Comune di Palermo non prevede invece particolari agevolazioni per le auto a basse o zero emissioni per quanto riguarda la sosta negli stalli a pagamento. Niente vantaggi sulle strisce blu, insomma, proprio come accade a Torino. Questo fermo restando che le auto che possiedono il pass per l’accesso alla ZTL possono parcheggiare gratuitamente in tutte le Zone Disco (ovvero in quelle in cui sono presenti limitazioni temporali alla sosta) della ZTL Centrale.

Auto elettriche a Palermo, accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioni

Bollo auto

La Regione Sicilia prevede tutta una serie di agevolazioni per i proprietari di veicoli elettriche e ibride. In particolare, le vetture elettriche pure godono dell’esenzione completa dal pagamento della tassa auto per i primi cinque anni dalla data di immatricolazione. Allo scadere di questo termine, l’importo del bollo dovuto per questo tipo di auto è pari a un quarto di quello previsto per i veicoli a benzina corrispondenti.

Auto elettriche a Palermo, accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioni

Inoltre, le ibride plug-in e full hybrid immatricolate a partire dal 2019 godono dell’esenzione per tre anni dal pagamento della tassa auto. Anche le vetture ibride immatricolate in altre regioni godono di questo beneficio dal momento in cui la loro competenza passa sotto la Regione Sicilia e fino al raggiungimento del termine dei tre anni dalla data di prima immatricolazione.

Altre agevolazioni

Per ulteriori informazioni circa la ZTL si può visitare questa pagina  o chiamare il numero 091350350 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00. Per ulteriori informazioni riguardo alla sosta a pagamento nella città, si possono trovar tutte le informazioni su questa pagina. Per informazioni circa l’esenzione dalla tassa auto, invece, si può andare qui.