L'auto elettrica, dal punto di vista meccanico, è molto più semplice di un'auto con motore termico. Sono le batterie, ancora molto costose, ad incidere sul prezzo. Sul resto - powertrain e componentistica - sono generalmente meno complessi. La differenza nello schema propulsivo fa si che la manutenzione ordinaria di una EV sia meno costosa di quella di un’auto simile a motore termico.
Tutto ruota intorno alla batteria
La minor quantità di pezzi da controllare o sostituire riduce generalmente il costo dei tagliandi. I principali controlli e le sostituzioni, in base al tagliando da effettuare, comprendono il filtro abitacolo e il check-up dei freni e del telaio.
A questi si aggiunge la sostituzione della batteria “tradizionale”, da 12 Volt, che viene cambiata ogni 3-4 tagliandi. La batteria principale invece è garantita generalmente per 8 anni e un chilometraggio di circa 160.000-200.000 chilometri.
Le principali attenzioni devono essere rivolte al sistema di raffreddamento del motore elettrico e della batteria agli ioni di litio. Visto il voltaggio elevato, richiedono personale autorizzato e formato.

Controlli ogni 20.000 km
Gli intervalli di manutenzione delle auto elettriche sono all'incirca quelli di un'auto a motore a combustione interna. I controlli devono essere effettuati ogni 20/30 mila chilometri o, in caso di percorrenze annue minori, ogni anno.
A questo proposito, il basso chilometraggio percorso dalle auto a zero impatto ambientale rende necessaria comunque una manutenzione programmata annuale per la sostituzione di alcune parti come il filtro abitacolo/antipolline e i classici controlli con strumenti di diagnostica.
I costi nel dettaglio
Nella tabella sottostante, vengono riportati i costi di manutenzione programmata per alcune delle vetture completamente elettriche più vendute in Italia. Come si può notare, i prezzi cambiano e oscillano in base all’anno in cui è programmato il tagliando.
1° anno 20-30.000 km | 2° anno 40-60.000 km | 3° anno 60-90.000 km | 4° anno 80-120.000 km | 5° anno 100-150.000 km | |
smart EQ fortwo e forfour | 50 € | 63 € | 275 € con cambio batteria e liquido freni | 161 € | 106 € |
Nissan Leaf | 95,37 € | 109 € | 99,57 € | 156 € con cambio liquido impianto motore e batteria | 99,57 € |
Renault Zoe | 59 € | 64 € | 213 € con cambio batteria 12 Volt | 123 € | 147 € con cambio liquido impianto motore e batteria |
Tesla Model S 75D | 525 € | 800 € | 525 € | 800 € | 525 € |
Hyundai Kona | 31 € | 132 € con cambio filtro clima e liquido freni | 31 € | 132 € con cambio filtro clima e liquido freni | 31 € |
Jaguar I-Pace | 0 € | 151 € | 0 € | 151 € | 0 € |