Tutto ruota intorno a batteria e impianto di raffreddamento, ma il risparmio è netto

L'auto elettrica, dal punto di vista meccanico, è molto più semplice di un'auto con motore termico. Sono le batterie, ancora molto costose, ad incidere sul prezzo. Sul resto - powertrain e componentistica - sono generalmente meno complessi. La differenza nello schema propulsivo fa si che la manutenzione ordinaria di una EV sia meno costosa di quella di un’auto simile a motore termico.

Tutto ruota intorno alla batteria

La minor quantità di pezzi da controllare o sostituire riduce generalmente il costo dei tagliandi. I principali controlli e le sostituzioni, in base al tagliando da effettuare, comprendono il filtro abitacolo e il check-up dei freni e del telaio.

A questi si aggiunge la sostituzione della batteria “tradizionale”, da 12 Volt, che viene cambiata ogni 3-4 tagliandi. La batteria principale invece è garantita generalmente per 8 anni e un chilometraggio di circa 160.000-200.000 chilometri.

Le principali attenzioni devono essere rivolte al sistema di raffreddamento del motore elettrico e della batteria agli ioni di litio. Visto il voltaggio elevato, richiedono personale autorizzato e formato.

Quanto costa il tagliando di un'auto elettrica

Controlli ogni 20.000 km

Gli intervalli di manutenzione delle auto elettriche sono all'incirca quelli di un'auto a motore a combustione interna. I controlli devono essere effettuati ogni 20/30 mila chilometri o, in caso di percorrenze annue minori, ogni anno.

A questo proposito, il basso chilometraggio percorso dalle auto a zero impatto ambientale rende necessaria comunque una manutenzione programmata annuale per la sostituzione di alcune parti come il filtro abitacolo/antipolline e i classici controlli con strumenti di diagnostica.

I costi nel dettaglio

Nella tabella sottostante, vengono riportati i costi di manutenzione programmata per alcune delle vetture completamente elettriche più vendute in Italia. Come si può notare, i prezzi cambiano e oscillano in base all’anno in cui è programmato il tagliando.

 

1° anno

20-30.000 km

2° anno

40-60.000 km

3° anno

60-90.000 km

4° anno

80-120.000 km

5° anno

100-150.000 km

smart EQ fortwo

e forfour

50 € 63 €

275 € con cambio batteria e

liquido freni

161 € 106 €
Nissan Leaf 95,37 € 109 € 99,57 € 156 € con cambio liquido impianto motore e batteria 99,57 €
Renault Zoe 59 € 64 € 213 € con cambio batteria 12 Volt 123 € 147 € con cambio liquido impianto motore e batteria
Tesla Model S 75D 525 € 800 € 525 € 800 € 525 €
Hyundai Kona 31 € 132 € con cambio filtro clima e liquido freni 31 € 132 € con cambio filtro clima e liquido freni 31 €
Jaguar I-Pace 0 € 151 € 0 € 151 € 0 €