Guidare elettrico richiede accortezze diverse rispetto al passato: ecco un “trucchetto” dell’Electric Coach sulla frenata rigenerativa

Ci sono alcune sfaccettature della guida elettrica che si scoprono solo percorrendo migliaia di chilometri, in tutte le condizioni meteorologiche. Un po’ come fa il nostro Electric Coach, che con i suoi 75.000 chilometri all’anno a emissioni zero mette alla prova le auto nelle situazioni più disparate, testandone vantaggi e limiti. E stavolta la lente è puntata proprio su uno di questi ultimi e in particolare su un aspetto legato alla frenata rigenerativa.

Quando il regen non c'è

Questa puntata di Electric Coach esplora infatti le circostanze in cui il regen, ossia la possibilità di convertire l’energia cinetica in frenata in corrente elettrica, lavorando come una sorta di freno motore, non funziona come previsto. Magari per via del freddo (e vedremo perché), ma non solo. Una circostanza da tenere presente e che si può affrontare con qualche “trucchetto”.

 

I trick dell'elettrico

Questo è solo uno dei trick per la guida elettrica che illustreremo nel corso della serie, mentre continuiamo a raccogliere gli spunti e le domande che ci state lasciando nei commenti qui e su Youtube: sarà una lunga serie e settimana dopo settimana risponderemo a tutte le vostre curiosità sul mondo dell’auto elettrica.