Phoenix Contact, società che opera nel settore dell’e-mobility dal 2013, offre una soluzione definita “completa e integrata” per i costruttori di stazioni di ricarica.
Si chiama CHARX ed è realizzata con componenti di “alta qualità”, tra cui controllori, cavi di ricarica, Energy meeter, prese outlet, scaricatori di tensione, switch, dispositivi di comunicazione, morsetti e connessioni, pannelli HMI, alimentatori e moduli di potenza e convertitori.
La gamma prodotto è in mostra a E-Charge, fiera che si tiene a Bologna il 16 e il 17 novembre. Phoenix Contact sarà presente allo stand B10 C07, al padiglione 16.
Qualità è sinonimo di lunga durata
I dispositivi di Phoenix Contact sono realizzati per durare nel tempo e possono essere manutenuti o aggiornati senza sostituire tutto il componente. E questo si traduce in un risparmio di tempo e denaro.
Un esempio delle soluzioni di Phoenix Contact è rappresentato dai controllori CHARX per la ricarica in corrente alternata o continua. Questi sistemi modulari possono essere configurati da remoto e, in caso di malfunzionamento, ripristinano l’erogazione dell’energia in pochi minuti senza la necessità di dispositivi di comunicazione aggiuntivi. La funzione “copia-incolla” semplifica l’installazione del software, rendendo l’intera operazione pratica, veloce e sicura.
Inoltre, Phoenix Contact si impegna a semplificare la gestione dei punti di connessione. I prodotti sono progettati per l’installazione su guida Din, compatti per ottimizzare lo spazio e consentire futuri aggiornamenti. La tecnologia Push-in agevola il collegamento dei cavi senza la necessità di utensili e il range di temperatura esteso permette l’installazione in qualsiasi ambiente.
Anche i cavi di ricarica sono realizzati in singole parti
Ma non è tutto. I cavi di ricarica in DC, con connettori versatili, consentono infatti la sostituzione delle singole parti, riducendo al minimo i tempi di inattività. Il tutto significa vantaggi economici, tra cui risparmi nell’acquisto e nella manodopera e una riduzione delle interruzioni di servizio.
Con le prese modulari dotate di LED RGB, Phoenix Contact offre soluzioni che permettono una visibilità immediata dello stato della stazione di ricarica. La gamma di connettori in AC e DC per l’E-mobility è la “scelta ideale” per costruttori di stazioni di ricarica che cercano soluzioni complete e affidabili.
Grazie ai controllori modulari, all’elettronica di potenza, alle licenze software e agli aggiornamenti Over-The-Air differenziati, i costruttori di stazioni di ricarica possono affrontare progetti ambiziosi e realizzare espansioni di parchi di ricarica a lungo termine.