KEY – The Energy Transition Expo si prepara a riaccendere i motori e scendere ancora in pista. Organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) e riferimento in Europa del Sud, Africa e bacino del Mediterraneo, l’evento sulla transizione energetica torna alla fiera di Rimini, dove andrà in scena dal 28 febbraio al 1° marzo. L’obiettivo è battere nuovi record col format sperimentato a marzo 2023 e, al tempo stesso, con tante novità.
Nuovi espositori, anche internazionali
Nella nuova edizione, aumentano i brand espositori: se ne attende circa il 30% in più, di cui oltre il 15% dall’estero, con aziende di fama internazionale e leader nei rispettivi mercati.
Crescono anche il numero delle delegazioni internazionali, con la previsione del 25% in più di buyer provenienti da tutto il mondo, e la vocazione internazionale dell’evento, grazie alla collaborazione con le più importanti Associazioni del settore, per estendere il numero dei Paesi presenti e coinvolgere tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica.
A KEY 2024 cresce il numero delle delegazioni internazionali
È nuovo anche il layout: con 4 in più rispetto alla prima edizione di marzo 2023, i padiglioni sono in totale 16, di cui 14 (l’intera ala est del quartiere fieristico) divisi in sette aree tematiche, per accogliere tutte le tecnologie, i servizi e le soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Il settore Key Storage Expo, riservato all’energy storage statico residenziale e industriale e all’utility scale, debutta a KEY 2024 completando l’offerta dagli altri sei tradizionali settori merceologici della manifestazione: Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-Mobility e Sustainable City.
Nell’ala ovest, il padiglione C1, trasversale sul tema della transizione energetica, ospiterà spazi, Agorà e arene per eventi e workshop, mentre nel padiglione A1 si svolgerà, in concomitanza, DPE – International Electricity Expo, la manifestazione dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group insieme ad Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE.
“Con questa seconda edizione, KEY si conferma network di riferimento per la community internazionale della transizione energetica, consolidando il proprio ruolo di catalizzatore, in grado di raccogliere insieme non solo le più importanti aziende del settore, ma anche utilities, Associazioni, pubblica amministrazione, policy maker e tutti gli altri stakeholder coinvolti, favorendo l’incontro, il confronto e l’interlocuzione con le Istituzioni”, commenta Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green and Technology Division di IEG.
“Grazie al lavoro del nostro Comitato tecnico Scientifico presieduto dal professor Gianni Silvestrini, abbiamo definito un programma convegnistico vasto e articolato, particolarmente attento alla componente internazionale: un’occasione unica di formazione, informazione e aggiornamento professionale, alla presenza dei maggiori esperti del mondo dell’energia”.
Fra gli eventi da segnalare, l’appuntamento con il ForumTech dell’Associazione Italia Solare, in programma nel primo giorno della manifestazione, mercoledì 28 febbraio. Inoltre, giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo, KEY 2024 ospiterà un evento preparatorio al G7 di Torino, curato da Res4Africa e focalizzato sulla necessità di accelerare sull’elettrificazione sostenibile del continente.
Focus sull’auto elettrica
La mobilità del futuro sarà sempre più elettrica, efficiente e sostenibile. Anche trasporti e mobilità sono infatti protagonisti della transizione energetica e, perciò, KEY 2024 estende la superficie espositiva destinata all’area tematica sulla e-mobility. A questo settore saranno riservati l’intero padiglione B4 e parte del B3, in condivisione con l’area Sustainable City, dedicata al futuro sostenibile dei centri urbani anche dal punto di vista della mobilità.
In questo spazio, professionisti del settore, Pubblica Amministrazione, operatori del retail, mondo industriale e buyer internazionali potranno incontrarsi e confrontarsi su infrastrutture di ricarica pubblica e privata, batterie, elettrificazione delle flotte aziendali e del trasporto merci, sulla trasformazione che sta interessando l’intero ecosistema automotive e sulla transizione energetica della mobilità collettiva.
L’occasione per parlare di auto elettrica, nuove competenze e prospettive future non mancherà anche all’interno del programma convegnistico, con eventi curati da Enea e Motus-E; quest’ultima, insieme a Kyoto Club e in collaborazione con Ecomondo, approfondirà il tema della transizione del trasporto merci verso l'elettrificazione.
L’area dedicata all’innovazione
Per la sua seconda edizione, KEY rinnova la veste dell’area dedicata all’innovazione. Il nuovo Innovation District, organizzato da Italian Exhibition Group SpA, in collaborazione con ICE - Italian Trade Agency, ART-ER e FONDAZIONE MAI, e con ANGI come Main Partner, è stato riorganizzato secondo quattro percorsi, due dei quali dedicati alle Start-up e PMI innovative italiane e internazionali e agli espositori presenti in fiera per mostrare i loro prodotti e tecnologie più all’avanguardia, e uno riservato alle occasioni di networking, dove scambiare idee e dare vita a nuovi business sostenibili. Sarà presente anche un corner per le interviste, per raccogliere il contributo delle realtà innovative e degli stakeholder presenti alla manifestazione.
Per la prima volta, saranno assegnati il Premio “Start-Up Innovativa”, riservato alle 30 start-up selezionate tramite la Call per Start-Up&Scale-Up presenti in fiera che si saranno distinte per progetti altamente innovativi per il mercato delle rinnovabili e della transizione energetica, e il Premio Lorenzo Cagnoni per l'innovazione, dedicato alla memoria del presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni, e riservato agli espositori per i sette progetti innovativi presentati in ognuno dei sette settori merceologici di KEY.
Per partecipare a KEY è possibile scaricare il proprio biglietto gratuito cliccando qui.