Dopo essere stata per anni l'unica auto che ha tenuto in vita il marchio Lancia scongiurandone la chiusura grazie alle ottime performance sul mercato italiano, oggi la Ypsilon si rinnova proponendosi come la vettura che può lanciare il glorioso brand torinese verso il futuro. 

Stellantis ha infatti scelto proprio la Ypsilon per mandare in scena il primo atto di un trittico di modelli, tutti elettrici, in uscita a intervalli regolari di due anni.

La nuova Ypsilon, la quarta generazione (quinta se consideriamo la capostipite Y10 venduta qui da noi con il marchio Autobianchi mentre all'estero portava già quello della Lancia) sarà in realtà l'unica a offrire, inizialmente, anche motorizzazioni a benzina ibride, che saranno però abbandonate dopo il 2026, lasciando campo totalmente libero al modello a batteria. Anche per questo, la Ypsilon elettrica è la prima a debuttare, con un'edizione speciale ordinabile da oggi.

Piattaforma e dimensioni

La nuova Lancia Ypsilon condivide la piattaforma multialimentazione CMP, quella che ospita tutti i modelli del segmento B (elettrici e non), dalle utilitarie ai B-SUV passando per alcune subcompatte del Gruppo Stellantis come la Citroen C4. La Ypsilon sfrutta la sua versione più recente, con motore e batteria più aggiornati che troviamo, fra gli altri, anche su Fiat 600e, Jeep Avenger, Peugeot e-208 ed e-2008, Opel Corsa-e e Mokka-e, DS 3 E-Tense e Citroen e-C4.

Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina (2024)

Il posteriore della Lancia Ypsilon, che debutta in Edizione Limitata Cassina

Le misure riflettono questa parentela: la nuova Ypsilon rimane negli standard delle utilitarie, con una lunghezza poco superiore ai quattro metri (4,08 per la precisione), che sono comunque quasi 25 cm in più rispetto al modello che sostituisce, per una larghezza di 1,76 metri, un'altezza di 1,44 metri e un passo di poco superiore ai 2,55 metri. Disponibile per ora con una sola configurazione meccanica, ha una batteria da 51 kWh e pesa complessivamente 1.584 kg.

  • Lunghezza: 4,08 metri
  • Larghezza: 1,76 metri
  • Altezza: 1,44 metri
  • Passo: 2,56 metri
  • Peso: 1,584 kg
Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina (2024)
Peugeot e-208, elettrica non solo per la città

Peugeot e-208

Opel Corsa-e

Opel Corsa-e

Spazio a bordo

L'abitacolo della nuova Lancia Ypsilon è indubbiamente più ampio di quello del modello che rimpiazza grazie alle misure più generose: non soltanto lunghezza e passo, ma anche la larghezza, che supera di oltre 8 cm la precedente. Si è però ridotta l'altezza, di oltre 10 cm. Cambia quindi l'impostazione generale, con un sagoma non più sviluppata verticalmente, ma più slanciata e ben piazzata a terra.

I posti sono cinque; i sedili hanno nuovo disegno e sono rivestiti con abbinamenti eleganti. La capienza del bagagliaio non è dichiarata, ma è logico supporre che superi i modesti 245 litri della Ypsilon attualmente sul mercato. Si avvicinerà probabilmente al volume della Jeep Avenger e potrebbe essere superiore ai 350 litri. Anche in questo caso, però, non è previsto un frunk, il vano ricavato nel cofano anteriore che molte elettriche offrono sfruttando i minori ingombri del motore elettrico.

  • Bagagliaio: n.d.
  • Frunk: n.d.
Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina (2024)

Tra gli elementi di maggiore impatto, l'inedita firma luminosa anteriore

Software

Due anni fa, nell'annunciare la nuova strategia di prodotto del redivivo marchio Lancia, il brand manager Luca Napolitano ha sottolineato che, pur utilizzando piattaforme e tecnologie comuni ad altri brand del Gruppo Stellantis, la Casa si sarebbe distinta già con la nuova Ypsilon esprimendo personalità attraverso il design e il software.

Ovviamente non intendeva soltanto parlare di gestione del powertrain e della dinamica, ma anche e soprattutto del contorno. La nuova Ypsilon è equipaggiata con il sistema S.A.L.A., sigla di Sound Air Light Augmentation, un infotainment che coordina l'azione dell'impianto audio, della climatizzazione e dell'illuminazione interna per creare un ambiente accogliente e suggestivo e personalizzabile nel layout e nei colori tramite semplici comandi virtuali sul doppio display da 10.25’’

Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina (2024): Das Interieur

Il sistema S.A.L.A., che è aggiornabile in remoto ma solo per quanto riguarda infotelematica e servizi digitali (non si parla ancora di powertrain), dispone anche di connessione wireless per dispositivi mobili compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, caricabatterie wireless e 3 prese USB-C. Inoltre, integra un assistente virtuale chiamato S.A.L.A. HUB. Sul piano dell'ausilio alla guida, la nuova Lancia Ypsilon offre la Guida Autonoma di Livello 2, unendo l'azione del cruise control adattivo e del Lane Centering, che controllano distanza e posizione in corsia in modo semiautomatico anche nel traffico (funzione Traffic Jam Assist).

Batteria e autonomia

La nuova Lancia Ypsilon adotta, come accennato in precedenza, la stessa base degli altri modelli di pari segmento del Gruppo Stellantis nella versione più aggiornata: la batteria da 54 kWh installati di cui 51 effettivamente sfruttabili, le molte ottimizzazioni alla gestione energetica e al motore, le consentono di dichiarare un'autonomia superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP, malgrado una potenza massima innalzata a 115 kW-156 CV (prima ci si fermava a 136) e una coppia di 260 Nm.

La batteria è composta da 102 celle suddivise in 12 moduli e pesa circa 350 kg. L'autonomia dichiarata dalla Casa nel ciclo combinato WLTP è di 403 km, mentre il consumo si aggira tra i 14,3 e i 14,6 kWh/100 km.

  Lancia Ypsilon (BEV)

Batteria

51 kWh (54 kWh lordi)
Trazione Anteriore
Potenza Max 156 CV
Coppia max 260 Nm
0-100 n.d.
Velocità n.d.
Autonomia (WLTP) 403 km
Consumo medio (WLTP) 14,3-14,6 kW/100 km
Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina (2024): Das Interieur

Il portaoggetti circolare con tanto di ricarica wireless

Ricarica

La Lancia Ypsilon elettrica ha una potenza massima di ricarica di 100 kW e può dunque ripristinare dal 20% all’80% della capacità della batteria in 24 minuti o, secondo la Casa, recuperare energia per 100 km in 10 minuti. Stellantis estende a questo modello i servizi Free2move Charge Home e Charge Go per trovare le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti in tema di ricarica domestica e accedere agevolmente a quella pubblica.

Prezzo

La nuova Lancia Ypsilon arriverà ufficialmente in vendita in Italia a maggio e, nel corso del 2024, sarà venduta progressivamente in altri Paesi europei. Al momento, l'unico prezzo comunicato è quello della serie limitata CASSINA, che rappresenterà una sorta di top di gamma prodotta in soli 1906 esemplari (un numero che rimanda all'anno di fondazione della storica Casa torinese). 

Il prezzo di ciascuno di questi sarà di 39.500 euro. A fianco dell'elettrica, in primavera, la gamma si amplierà con nuove varianti mild hybrid e, con tutta probabilità, con nuovi allestimenti. Ma per i listini si deve attendere ancora qualche mese.

Fotogallery: Lancia Ypsilon (2024)