L’auto elettrica è ancora mediamente costosa. Ma le cose stanno cambiando. Tra i modelli a zero emissioni che si affacciamo al mercato con un prezzo attraente c’è la Citroen e-C3, prima di una nuova famiglia di modelli che Stellantis proporrà sul mercato e che a breve (il prossimo 11 luglio per la precisione) accoglierà anche la Fiat Panda elettrica.
Ma restiamo sul tema “Double Chevron”: questa Citroen e-C3 ha un prezzo di partenza di 23.900 euro. È già ordinabile e sarà in consegna a partire dalla primavera. Conosciamola meglio.
Piattaforma e dimensioni
La Citroen e-C3 porta al debutto in Europa una piattaforma che il gruppo Stellantis ha sviluppato per i mercati emergenti. Si chiama Smart Car ed è stata realizzata una decina d’anni fa da PSA e Tata Motors nell’ambito di una joint venture che legava il gruppo francese alla Casa indiana.
La Citroen e-C3 prodotta e venduta in India dal 2023
La piattaforma, nello specifico, è stata derivata dalla CMP ed è stata ingegnerizzata per avere una base economica ed efficiente per vetture elettriche dedicate all’Asia, Sud Africa, America Latina.
La nuova e-C3 si inserisce in pieno nel Segmento B, principalmente per via di una lunghezza di 4,01 metri. Per il resto, il modello, che almeno nel nome sottolinea una certa parentela con la C3 che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni, cambia completamente e da berlina diventa un SUV a tutti gli effetti. Lo dimostrano sia l’altezza globale, di 1,57 metri, e l’altezza da terra che passa da 13 a 16 centimetri.
- Lunghezza: 4,01 metri
- Larghezza: 1,76 metri
- Altezza: 1,57 metri
- Passo: 2,54 metri
- Peso: 1.383 kg
La nuova Citroën e-C3
Spazio a bordo
In attesa di vederla dal vivo per valutare con precisione accessibilità e versatilità dell’abitacolo, già ora si può intuire un'ambiente interno abbastanza accogliente. Le forme della carrozzeria sono infatti regolari e il tetto resta alto anche nella parte posteriore.
La nuova Citroen e-C3, inoltre, presenta un bagagliaio con capacità di 310 litri. Non sono esattamente i 355 litri della Jeep Avenger, con la quale si nota una certa parentela, soprattutto nella parte posteriore, ma restano comunque nella media del segmento. Peccato che l’auto non disponga di un vano aggiuntivo sotto il cofano anteriore, vero surplus quando si parla di vetture elettriche, anche solo per riporre i cavi di ricarica.
La parentela con la Jeep Avenger è evidente soprattutto al posteriore
- Bagagliaio: 310 litri
- Frunk: n.d.
Software
Auto elettrica che tra le priorità ha quella di avere un prezzo di listino tra i più bassi in circolazione (in Italia sarà seconda solo alla Dacia Spring, almeno fino all’arrivo della Renault 5, che partirà anch’essa da meno di 25.000 euro), la Citroen e-C3 deve rinunciare a qualcosa in termini di dotazione.
Sull’infotainment, due sono le alternative, in base alla versione. Con quella d’attacco sul SUV elettrico francese si ha un dock al quale si può fissare il proprio smartphone, che così si collega all’impianto audio presente a bordo. Scegliendo l’allestimento più ricco, invece, si ha il classico touchscreen centrale dal quale si comanda tutta l’infotelematica. Non ci sarà, però, compatibilità con gli aggiornamenti over the air.
La Citroën e-C3 adotta il nuovo logo del brand del Double Chevron
Batteria e autonomia
Per quanto riguarda il powertrain, al momento del lancio la Citroen e-C3 sarà equipaggiata con una batteria da 44 kWh con chimica al litio ferro fosfato che è prodotta dalla cinese CATL. Questa dà energia a un motore elettrico da 113 CV posto all’avantreno che consente di scattare da 0 a 100 in 11” e di raggiungere una velocità massima di 115 km/h.
L’auto dichiara un’autonomia di 320 km secondo quanto omologato nel ciclo WLTP.
Citroen e-C3 | |
Batteria | 44 kWh (LFP) |
Autonomia | 320 km |
Potenza max | 113 CV |
0-100 | 11" |
Velocità max | 115 km/h |
Citroën e-C3: per un pieno di energia a 100 kW bastano 25 minuti
Ricarica
La Citroen e-C3, come la stragrande maggioranza delle auto elettriche in circolazione, può ricaricarsi sia in corrente alternata sia in corrente continua. Nel primo caso può essere equipaggiata con un caricatore di bordo da 11 kW (optional) che consente di fare un pieno di elettroni in 4 ore e 10 minuti se ci si attacca a una presa di corrente da 7 kW e in 2 ore e 50 minuti se ci si attacca a una wallbox da 11 kW.
Se si ricarica in corrente continua, per passare dal 10% all’80% bastano 26 minuti, a patto che ci si attacchi a una colonnina che abbia una potenza di almeno 100 kW (il valore massimo consentito dalla vettura).
Prezzo
La Citroen e-C3, come detto, punta molto sul prezzo di listino. Al momento è offerta in una sola versione che costa 23.900 euro. Più avanti, però, la gamma si arricchirà di modelli ancor più economico che lasceranno qualcosa sul fronte delle prestazioni (si parla di autonomie intorno ai 200 km) ma che costeranno meno di 20.000 euro.