Dopo l'accordo siglato a inizio anno, annunciato uno stabilimento da 16 GWh l'anno pronto per il 2024

La fondazione, a inizio anno, della European Battery Union da parte del Gruppo Volkswagen e l’azienda svedese Northvolt, specializzata nella produzione di batterie agli ioni di litio, ha tracciato la direzione: questo consorzio, che unisce al di sotto diversi partner, aziende e istituti europei, nasce con l’intento di velocizzare lo sviluppo e la ricerca sulle batterie partendo dall’estrazione delle materie prime fino al riciclo del prodotto esausto passando per tutti i processi utilizzati nella produzione. Un programma di cui presto si inizieranno a vedere i frutti.

Un nuovo sito per le batterie

Oggi, a circa 3 mesi dal primo investimento da 900 milioni di euro che ha garantito a Volkswagen di acquisire il 20% delle quote della società scandinava, conquistare un posto nel Consiglio di Sorveglianza di Northvolt AB e mettere le basi per una alleanza ancora più stretta nel futuro, i due colossi europei hanno stipulato una joint-venture al 50% per la costruzione ad inizio 2020 di un sito per la produzione di batterie agli ioni di litio.

Batterie EV, nel 2020 via ai lavori per la fabbrica VW-Northvolt

Il sito scelto per ospitare la fabbrica si trova nella Bassa Sassonia a Salzgitter, dove esiste già una fabbrica VW convertita alla produzione di rotori e statori per motori elettrici e celle per batterie (nelle fotografie). Secondo le prime indiscrezioni il nuovo impianto dovrebbe iniziare a cavallo tra il 2023 e il 2024, con una capacità annuale iniziale di circa 16 GWh.

Batterie EV, nel 2020 via ai lavori per la fabbrica VW-Northvolt

“La batteria è il componente fondamentale per la mobilità elettrica" - ha commentato Stefan Sommer, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen e membro del Consiglio di Sorveglianza di Northvolt AB - "Per questo il Gruppo Volkswagen e Northvolt stanno spingendo la produzione efficiente di celle in Europa per accelerare le attività congiunte sulle batterie. Con la costituzione della joint-venture e la costruzione di una fabbrica per la produzione di celle batteria a Salzgitter, già pianificata, daremo un contributo decisivo nell’affermare la fondamentale tecnologia delle batterie anche in Germania”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fotogallery: Batterie EV, nel 2020 via ai lavori per la fabbrica Vw-Northvolt