Batterie, nel 2020 via ai lavori per la fabbrica VW-Northvolt
Dopo l'accordo siglato a inizio anno, annunciato uno stabilimento da 16 GWh l'anno pronto per il 2024
La fondazione, a inizio anno, della European Battery Union da parte del Gruppo Volkswagen e l’azienda svedese Northvolt, specializzata nella produzione di batterie agli ioni di litio, ha tracciato la direzione: questo consorzio, che unisce al di sotto diversi partner, aziende e istituti europei, nasce con l’intento di velocizzare lo sviluppo e la ricerca sulle batterie partendo dall’estrazione delle materie prime fino al riciclo del prodotto esausto passando per tutti i processi utilizzati nella produzione. Un programma di cui presto si inizieranno a vedere i frutti.
Un nuovo sito per le batterie
Oggi, a circa 3 mesi dal primo investimento da 900 milioni di euro che ha garantito a Volkswagen di acquisire il 20% delle quote della società scandinava, conquistare un posto nel Consiglio di Sorveglianza di Northvolt AB e mettere le basi per una alleanza ancora più stretta nel futuro, i due colossi europei hanno stipulato una joint-venture al 50% per la costruzione ad inizio 2020 di un sito per la produzione di batterie agli ioni di litio.
Il sito scelto per ospitare la fabbrica si trova nella Bassa Sassonia a Salzgitter, dove esiste già una fabbrica VW convertita alla produzione di rotori e statori per motori elettrici e celle per batterie (nelle fotografie). Secondo le prime indiscrezioni il nuovo impianto dovrebbe iniziare a cavallo tra il 2023 e il 2024, con una capacità annuale iniziale di circa 16 GWh.
“La batteria è il componente fondamentale per la mobilità elettrica" - ha commentato Stefan Sommer, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen e membro del Consiglio di Sorveglianza di Northvolt AB - "Per questo il Gruppo Volkswagen e Northvolt stanno spingendo la produzione efficiente di celle in Europa per accelerare le attività congiunte sulle batterie. Con la costituzione della joint-venture e la costruzione di una fabbrica per la produzione di celle batteria a Salzgitter, già pianificata, daremo un contributo decisivo nell’affermare la fondamentale tecnologia delle batterie anche in Germania”.
Fotogallery: Batterie EV, nel 2020 via ai lavori per la fabbrica Vw-Northvolt
Consigliati per te
La piccola elettrica economica di Ford nascerà grazie a... Renault
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Mazda rinvia la nuova generazione di auto elettriche: ecco perché
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Dovevano conquistare l'Europa, invece le kei car sbarcano in Cina
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
Xpeng vuole produrre auto elettriche in Europa usando fabbriche VW