La variante "alla spina" della berlina-coupé tedesca può fare 40 km in elettrico

La famiglia delle ibride plug-in di Audi si allarga e dopo il debutto della Q5 55 TFSI e quattro, ora a "prendere la scossa" è la A7. La berlina-coupé del costruttore di Ingolstadt da così il via all'elettrificazione dell'alto di gamma Audi, sfruttando il modulo elettrico di nuova generazione che ha fatto il suo debutto proprio sul SUV medio dei Quattro Anelli.

Tutta da guidare

Il suo nome completo è A7 Sportback 55 TFSI e, e rispetto alle altre A7 a listino, questa abbina al motore termico, uno elettrico. Sotto il cofano, infatti, trova posto il 2.0 TFSI a quattro cilindri sovralimentato in grado di sviluppare una potenza massima di 252 CV e 370 Nm. A questo è abbinato un propulsore elettrico da 143 CV e 350 Nm, per una potenza complessiva di sistema di 367 CV e 500 Nm di coppia. Numeri che permettono alla A7 plug-in di scattare da 0 a 100 km/h in 5"7 e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, che scende a 135 km/h nel caso in cui si viaggi in modalità completamente elettrica.

2020 Audi A7 Sportback E Quattro

40 km con una ricarica

Ad alimentare il motore elettrico provvede una batteria agli ioni di litio costituita da 104 celle a sacchetto per una capacità di 14,1 kWh e una tensione nominale di 381 Volt. Se completamente carica, questa permette di percorrere circa 40 km viaggiando in modalità completamente elettrica. Per quanto riguarda la ricarica, è possibile ricaricare la A7 Sportback 55 TFSI e fino a 7,4 kW, raggiungendo il massimo della capacità della batteria in 2,5 ore. Se invece si ricarica dalla tradizionale presa domestica occorrono 7 ore.

2020 Audi A7 Sportback E Quattro

Come sulla e-tron

Interessante il sistema di recupero dell'energia in rilascio e frenata che è strettamente derivato da quello in uso sulla e-tron. In decelerazioni fino a 0,1 g, la A7 plug-in recupera fino a 35 kW di potenza, che salgono a 80 kW se invece si interviene sui freni. In questo caso, se la forza frenante raggiunge 0,2 g, non è più il motore elettrico a rallentare il veicolo, ma ci pensano direttamente i freni.

Fotogallery: Audi A7 Sportback 55 TFSI e