Stando alle indiscrezioni fornite dall’azienda americana, ad ottobre la Model S Plaid potrebbe completare il giro in 7:05

Informazioni e tempi ufficiali per adesso non ci sono, ma stando alle notizie che si sono susseguite in questi giorni, la Tesla Model S Plaid sarebbe riuscita a battere di 20 secondi il record ottenuto dalla Porsche Taycan qualche settimana fa. Un giro nell’Inferno Verde in 7:23 che dimostra la cura con cui la Casa americana ha messo a punto la vettura: tre motori elettrici invece di due e un assetto studiato ad hoc per un circuito tecnico, tortuoso e difficilissimo da interpretare.

Si punta al 7:05

Stando a quanto pubblicato da Tesla sui propri canali social la Casa di Palo Alto si prenderà adesso un po’ di tempo per analizzare i dati acquisiti in questi giorni di test in Germania per poi tornare al Nurburgring nel mese di ottobre con alcune modifiche. Quest'ultime dovrebbero permettere alla Model S, sempre secondo Tesla, di abbassare ulteriormente il tempo sul giro fino a 7:05.

Ora, in attesa di tempi e dati ufficiali, non ci resta che aspettare il “ritorno” americano sul suolo tedesco e la futura risposta delle concorrenti. Qui di seguito, intanto, vi mostriamo alcuni dati di telemetria su potenza meccanica e accelerazione longitudinale estrapolati dal tempo sul giro in 7:23 della Model S Plaid.

Tesla Model S P100D + Plaid

Modifiche di sostanza

A voler essere precisi, Tesla si è presentata al Nurburgring con ben quattro esemplari di Model S e quello che è riuscito a fermare il cronometro a 7:23 pare fosse sprovvisto degli interni di serie e potendo così contare su un peso inferiore al modello di serie, è così stata in grado di chiudere in un tempo tanto basso. Altro grande aiuto è arrivato anche dalle gomme scelte per l'impresa. Si tratta delle Eagle F1 Supersport RS, coperture "semi-racing" ovvero omologate per la circolazione su strada, ma comunque caratterizzate da una mescola e da una strutta del battistrada molto simile a quelle di una vettura da competizione. 

Dati Tesla Nurburgring

 

Fotogallery: Tesla Model S P100D+ Plaid al Ring