La Renault Zoe è una delle auto elettriche più vendute in europa. Fino ad oggi è sempre stata identificata come un modello pensato prevalentemente per la mobilità urbana a zero emissioni. Ora però, pare che le cose stiano per cambiare. Stando alle dichiarazioni di Ali Kassaï Koupaï, Executive Vice President, Product Planning and Programs di Renault, il brand francese starebbe attualmente valutando la possibilità di declinare la Zoe in una variante, sempre elettrica, ma ad alte prestazioni, naturalmente firmata RS.

Anticipata da una concept

A ben vedere, un paio di anni fa, esattamente nel 2017, Renault presentò la Zoe e-Sport Concept, un prototipo che anticipava proprio una possibile variante sportiva della piccola elettrica della Losanga. All'epoca, tuttavia, venne classificata semplicemente come "one-off". Un progetto speciale nato per promuovere l'impegno del Gruppo in Formula E.

2017 Renault Zoe E-Sport Concept

Da 0 a 100 km/h in 3"2

Oggi, però, anche la questa concept torna di stretta attualità. La futura Renault Zoe RS, infatti, potrebbe ereditare parte del powertrain proprio da questo prototipo. Questo era dotato di una batteria con una capacità di 40 kWh che alimentava due motori elettrici, uno per asse, per una potenza complessiva di circa 460 CV e 640 Nm di coppia. Numeri sufficienti a spingere la più estrema delle elettriche Renault da 0 a 100 km/h i soli 3"2 e di raggiungere i 210 km/h in meno di 10 secondi. il tutto, con un peso che si aggira intorno ai 1.400 kg.

2017 Renault Zoe E-Sport Concept

Entro il 2022

La nuova Zoe RS rappresenta un modello chiave per tutti gli appassionati di automobili. "Il mondo sta cambiando - ha affermato Ali Kassaï Koupaï -. Quindi è necessario trovare una soluzione accettabile e sostenibile per continuare a chi ama la guida sportiva di continuare a vivere la propria passione. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando a questo progetto, che spero possa portare al modello finito entro il 2022".

 

Fotogallery: Renault Zoe E-Sport Concept 2017