La casa di Elon Musk ha depositato un brevetto che evolverebbe quelli che sono i limiti "fisici" imposti da leve e pulsanti posti sulla corona

Tesla vuole reinventare il volante. La Casa di Elon Musk sta lavorando a quella che può essere una nuova interfaccia utente basata su nuove funzionalità che permetterebbero di bypassare la leva del cambio in quanto selettore fisico, oltre ad introdurre ulteriori elementi touch, schermi, feedback tattili e tanto altro ancora. Non si tratta di mere speculazioni tanto più che Tesla ha depositato un nuovo brevetto.

Tre schermi touch

Partiamo proprio dal pirmo elemento, il selettore della trazione che, nelle Tesla, è di puro stampo americano, con una leva posta dietro la corona del volante. Nella sua ottica di internazionalizzazione, la società con a capo Elon Musk ha voluto quindi evidentemente rivedere questa solzuione, adottando una interfaccia utente presente che lega il volante a tre schermi touch: due posti sui lati ed uno sulla parte inferiore con cui selezionare il tipo di trazione (Park, Reverse, Neutral, Drive) tramite una modalità di sfioramento sensibile touch responsive.

Rilevamento RFID e attivazione NFC

Ulteriore novità, il volante dovrebbe includere quello che è il rilevamento chip RFID e l'attivazione tramite smartphone NFC. Per quanto concerne i due touch posti ai lati questi dovrebbero bypassare e sostituire i tasti fisici presenti. Dunque il controllo delle impostazioni del sistema infotaiment e delle informazioni relative allo stato dell'autovettura.

Proprio per questo motivo, Tesla vorrebbe introdurre il classico sistema touch response in maniera evoluta, che potrebbe quindi ovviare ad eventuali distrazioni ed offrire un feedback fisico.

A quando su strada?

Ora non resta che attendere se a tali brevetti corrisponderanno nei prossimi anni delle declinazioni reali. Non è infatti scontato che vi sia una correlazione diretta e "senza filtri" tra il deposito di un brevetto e la sua effettiva trasposizione materiale.

Fotogallery: Tesla, il brevetto di un volante con tre schermi touch