L’operatore di micromobilità in sharing, Helbiz, ha lanciato insieme a eFarma.com il primo servizio di acquisto online e consegna a casa con monopattini elettrici di un kit prevenzione per il Coronavirus, composto da una mascherina certificata KN95 e un gel igienizzante. Il servizio è attivo nelle città di Milano, Roma, Torino e Verona e il costo è di 15 euro.

La transazione può essere effettuata direttamente dall’app di Helbiz e porta con sé anche un aiuto alla Fondazione Humanitas.

Non-profit

L’operazione prevede la donazione per ogni kit acquistato di 3 mascherine alla Fondazione Humanitas che le metterà a disposizione degli operatori dell’ospedale. “L’attività”, spiegano i promotori dell'iniziativa, “non ha profitto né per Helbiz, poiché la consegna è gratuita, né per eFarma.com in quanto i prodotti del kit sono venduti al prezzo di costo”.

L’importanza del distanziamento

“Abbiamo sviluppato, in una sola settimana, una sezione della nostra app per rispondere alla specifica esigenza di protezione dei cittadini”, sottolinea il fondatore di Helbiz, Salvatore Palella, “ma stiamo già pensando e programmando nuovi progetti per la fase di riapertura in cui con il distanziamento sociale la mobilità delle persone sarà un elemento centrale”.

Helbiz, ha ricordato infine Palella, ha deciso inoltre di “lasciare i propri mezzi elettrici a disposizione delle istituzioni e organizzazioni di volontariato” per dimostrare “che la nostra società e i nostri servizi sono utili anche in momenti di un’emergenza come il Covid-19”.