Il colosso americano acquisisce la tedesca Circ e punta alla leadership di Lime (Uber), che guida il settore della micromobilità

La micromobilità urbana, monopattini in testa, rappresenta un settore da miliardi di dollari di fatturato. In Europa è Lime, società legata ad Uber, a guidare il settore dello sharing dei monopattini elettrici. Ma la leadership ora è insidiata da concorrenti sempre più agguerriti.

L’americana Bird, infatti, ha appena acquistato il concorrente tedesco Circ, allargando drasticamente il suo raggio d'azione. 

A ciascun Paese il suo sharing

Circ, con l’acquisizione da parte di Bird, punterà a gestire in modo più differenziato i diversi mercati del Vecchio Continente, ognuno dei quali, come ha detto il fondatore e Ceo di Circ Lukasz Gadowski, ha necessità peculiari. “Quando abbiamo iniziato questa attività – ha detto – eravamo concentrati sul time to market. Ora quei giorni sono passati: dobbiamo guardare all’efficienza se vogliamo che il business sia sostenibile”.

Fotogallery: Monopattini elettrici: Bird acquisisce Circ

Una nuova fase di crescita

Come raggiungere gli obiettivi prefissati? Semplificando e razionalizzando. L’idea di Bird e Circ è quella di rendere più accessibile il servizio attraverso procedure e programmi di sharing più immediati. Inoltre, proprio Circ ha introdotto in Austria un nuovo tipo di monopattino elettrico che ha la batteria sostituibile per rendere i mezzi sempre carichi e pronti all’uso. Questo tipo di mezzi sarà introdotto gradualmente anche nelle altre città in cui la società tedesca opera, che sono 43, in 12 stati.

Monopattini elettrici: Bird acquisisce Circ

L’obiettivo di Bird, che al momento, guardando all’Italia, opera a Torino, Verona e Rimini, è quello di portare le proprie competenze in mercati diversi da quello statunitense e di espandersi a livello globale, forte anche dell'iniezione di finanziamenti da parte di società come Target Global, Team Europe, Idinvest Partners o Signals Venture Capital. L'azienda, al momento, è stata valutata 3 miliardi di dollari.