Il primo carico dalla Cina si appresta a sbarcare in Nord Europa: batteria da 63 kWh, 400 km di autonomia e 190 CV di potenza

Aiways si appresta a sbarcare in Europa. Letteralmente. Le prime 500 unità del SUV elettrico U5 sono infatti state imbarcate per giungere nel Vecchio Continente per formare un primo lotto che aprirà la strada al marchio cinese alle nostre latitudini.

Un nuovo ingresso che forte di prezzi molto competitivi potrebbe spostare qualche equilibrio in un mercato "elettrico", quello europeo, che ha mostrato segnali positivi anche nella complessa fase del lockdown.

Si parte dal nord

La Aiways U5 sarebbe dovuta arrivare alle nostre latitudini ad aprile, ma il ritardo causato dalla Pandemia globale ha fatto slittare le prime consegne ad agosto. Attenzione, consegne, ma non ancora vendita, perché inizialmente il Suv verrà distribuito con la formula del noleggio, e solo in seguito potrà essere acquistato.

L'Aiways U5 debutterà inizialmente in Germania, Norvegia, Svizzera, Paesi Bassi e verosimilmente in Francia con preordini già aperti per un prezzo che, stante gli uomini della casa, dovrebbe attestarsi sotto i 40mila euro. Tra l'altro, la stessa Aiways sta cercando di approntare un sistema di vendita al dettaglio contactless in stile Tesla, che abbiamo potuto provare, che nel mondo low-cost sta mettendo già in pratica il SUV elettrico Dr Evo Electric.

Fotogallery: Aiways U5

Cosa sappiamo della U5

La produzione è iniziata nello stabilimento di Shangrao, in Cina, alla fine del 2019. La Aiways U5 avrà circa 400 chilometri di autonomia su ciclo WLTP con un pacco batterie da 63 kWh con una densità energetica di 181 Wh/kg. E' spinta da un propulsore da 140 kW (190 CV) e 315 Nm, ed avrà trazione anteriore. La ricarica in corrente continua, secondo quanto riferito dalla casa, permetterà in carica rapida un range 30-80% in 27 minuti. In ricarica alternata con caricabatterie da 6,6 kW avrà una carica 20-100% in 8 ore.

Il peso a secco è di 1.700 chilogrammi. Le misure: 4.680 mm di lunghezza, 1.865 mm di larghezza e 1.684 mm di altezza, un passo lungo di 2.800 mm. La capacità del bagagliaio è pari a 1.543 litri.

  • Potenza: 190 CV
  • Coppia: 315 Nm
  • Batteria: 63 kWh
  • Autonomia: 400 km WLTP