La chiamano Generazione Z, ed è quella generazione di giovani tra gli undici ed i trent'anni che diverranno, o stanno diventando, proprietari di automobili. Saranno loro a rappresentare la mobilità del prossimo futuro.

Considerazione non da poco, sopratutto tenendo bene a mente la situazione pandemica mondiale, ed il progressivo piano di elettrificazione in atto. Cosa ne pensano però i ragazzi dell'auto elettrica?

L'auto mezzo di trasporto

Skuola.net ha deciso di condurre un sondaggio su un campione di 2800 ragazzi per capire quanto ne sanno i giovani di auto elettrica e, soprattutto, qual è il loro approccio nei confronti di una mobilità che sta profondamente cambiando. 

Questi sono i risultati della survey presentata oggi on line su www.electricdays.it, il sito dedicato alla prima edizione degli Electric Days Digital.
Per quasi 9 giovani su 10, l’auto non è più uno status symbol legato ad un concetto di pura passione. L'auto deve rispondere a delle esigenze di mobilità; ecco, solo per il 10% è un mezzo legato alla passione sopracitata, e per appena il 2% rappresenta ancora uno status symbol.

Greta Thunberg va in giro con una Seat Mii elettrica

Attenzione però, perchè seppur di fronte a questo approccio abbastanza distaccato, i giovanissimi tendano a voler confermare una tradizione che vuole gli italiani particolarmente legati all’automobile, o meglio, al possesso di una vettura.

Rimane il concetto di "possesso"

L'85% degli intervistati infatti, ha sostenuto come a 35 anni si vedrebbe sicuramente alla guida di un'automobile di proprietà e un altro 5% potrebbe valutare il noleggio, grazie, ad esempio, alle formule ‘a lungo termine’ proposte sul mercato.

Solo il 10% del campione preferirebbe fare ricorso al car sharing o ad altre forme di mobilità. E' pur vero che un fattore determinante, potrebbe esser stato il momento storico, con la minaccia del Covid-19 che 'consiglia' di evitare situazioni affollate.

L'elettrico è trendy

Ma per il settore dell'automotive c'è ancora la possibilità di far breccia nel cuore della Generazione Z, spingendo sul valore sociale del prodotto. Tra le più importanti priorità, la necessità di accelerare verso la svolta elettrica.

Tesla Model 3, la doppia prova al banco

Perché, se ci si concentra su questo segmento, torna in auge la 'riconoscibilità' del mezzo: circa 4 persone su 10 giudicano una scelta trendy possedere un'auto elettrica. Il 40% dei giovani ritiene l'elettrico ancora troppo costoso.

Tra coloro che hanno avuto l’occasione di salire su un’auto elettrica, il 41% degli intervistati è rimasto stupito dalla silenziosità del motore, il 26% dalla comodità, mentre il 14% è stato ammaliato dalla tecnologia di bordo avveniristica.