Dopo tanto attendere, ecco finalmente la Porsche Taycan Cross Turismo nella sua versione definitiva. Ispirata alla concept Mission E Cross Turismo, l’auto si differenzia dalla Taycan che già conosciamo per una coda quasi da station wagon e un assetto rialzato.

Nulla cambia a livello di powertrain, con una gamma completa già all’esordio, e quattro versioni che ricalcano da vicino il listino della berlina, ad esclusione della versione “base” a due ruote motrici: 4, 4S, Turbo e Turbo S.

Più spazio per tutti

Ma torniamo alle novità della Cross Turismo. Grazie alla diversa coda e ad un tetto meno spiovente, l’auto offre più spazio in altezza (9 mm per i passeggeri anteriori, 92 per quelli posteriori) e un bagagliaio più capiente.

2021 Porsche Taycan Cross Turismo

Si va da 425 litri (che su Turbo e Turbo S diventano 405 per la presenza di un diverso motore al retrotreno) ai 1.212 abbattendo il sedile posteriore. A questo si deve aggiungere un vano anteriore da 82 litri.

Non teme lo sterrato

La Cross Turismo ha un’altezza da terra maggiorata di 2 centimetri e alcuni accorgimenti estetici che ne sottolineano il carattere all-terrain come le protezioni in plastica all’altezza dei passaruota e le slitte paracolpi argentate.

È dotata di serie di sospensioni pneumatiche ad altezza variabile che incrementano l’altezza di un ulteriore centimetro inserendo la modalità di guida Gravel, che modifica anche erogazione del motore e ripartizione della trazione. In alternativa si può acquistare direttamente l’Off Road Desing pack, che quel centimetro in più lo regala in partenza.

2021 Porsche Taycan Cross Turismo

Solo integrale

La Porsche Taycan Cross Turismo arriverà sul mercato in estate e si presenterà fin da subito in 4 versioni. Si parte dalle versioni 4 e 4S, entrambe dotate di due motori disposti uno per asse ed entrambe disponibili solo con batteria da 93,4 kWh. Hanno potenze di 476 e 571 CV.

A queste si aggiungono le varianti Turbo e Turbo S (anche se di sovralimentazione non c’è chiaramente traccia), che erogano rispettivamente 680 e 761 CV. mancano all'appello le varianti su base Taycan con batteria da 79,2 kWh e un solo motore elettrico.

Versione Batteria Potenza
Taycan 4 Cross Turismo  93,4 kWh 476 CV
Taycan 4S Cross Turismo 93,4 kWh 571 CV
Taycan Turbo Cross Turismo 93,4 kWh 680 CV
Taycan Turbo S Cross Turismo 93,4 kWh 761 CV

Autonomia da 419 a 456 km

Qualsiasi sia la versione, la Porsche Taycan Cross Turismo promette prestazioni da urlo. La versione d'attacco 4 scatta da 0 a 100 in 5"1, tocca i 240 km/h e promette 456 km di autonomia. La 4S, invece, va più forte (0-100 in 4"1 e velocità massima di 240 km) e percorre fino a 452 km con un pieno di elettroni.

Per quanto riguarda la Turbo e la Turbo S, invece, per toccare i 100 all'ora con partenza da fermo servono rispettivamente 3"3 e 2"9 secondi. Entrambe hanno velocità massima autolimitata a 250 km/h ma la Turbo ha un'autonomia di 452 km, mentre la Turbo S si ferma a 419 km.

Versione 0-100 Velocità massima
Taycan 4 Cross Turismo 5,1 secondi 220 km/h
Taycan 4S Cross Turismo 4,1 secondi 240 km/h
Taycan Turbo Cross Turismo 3,3 secondi 250 km/h
Taycan Turbo S Cross Turismo 2,9 secondi 250 km/h
2021 Porsche Taycan Cross Turismo

Ci sono anche le e-bike

La Taycan Cross Turismo punta su versatilità e tempo libero: quale occasione migliore, quindi, per presentare anche le prime due biciclette a pedalata assistita. C’è la eBike Sport, stradale con freni Mangura, cambio Shimano e sospensione posteriore Fox, e la eBike Cross, con freni Mangura MT, sella regolabile Crankbrothers e trip computer per affrontare anche tratti lontani dall’asfalto.

Hanno entrambe telaio e ruote in carbonio ispirate al tetto della Taycan e sono disponibili in diverse misure. Le si potrà ordinare tra qualche settimana in tutte le concessionarie Porsche.

Fotogallery: 2021 Porsche Taycan Cross Turismo