Dopo tanto attendere, ecco finalmente la Porsche Taycan Cross Turismo nella sua versione definitiva. Ispirata alla concept Mission E Cross Turismo, l’auto si differenzia dalla Taycan che già conosciamo per una coda quasi da station wagon e un assetto rialzato.
Nulla cambia a livello di powertrain, con una gamma completa già all’esordio, e quattro versioni che ricalcano da vicino il listino della berlina, ad esclusione della versione “base” a due ruote motrici: 4, 4S, Turbo e Turbo S.
Più spazio per tutti
Ma torniamo alle novità della Cross Turismo. Grazie alla diversa coda e ad un tetto meno spiovente, l’auto offre più spazio in altezza (9 mm per i passeggeri anteriori, 92 per quelli posteriori) e un bagagliaio più capiente.
Si va da 425 litri (che su Turbo e Turbo S diventano 405 per la presenza di un diverso motore al retrotreno) ai 1.212 abbattendo il sedile posteriore. A questo si deve aggiungere un vano anteriore da 82 litri.
Non teme lo sterrato
La Cross Turismo ha un’altezza da terra maggiorata di 2 centimetri e alcuni accorgimenti estetici che ne sottolineano il carattere all-terrain come le protezioni in plastica all’altezza dei passaruota e le slitte paracolpi argentate.
È dotata di serie di sospensioni pneumatiche ad altezza variabile che incrementano l’altezza di un ulteriore centimetro inserendo la modalità di guida Gravel, che modifica anche erogazione del motore e ripartizione della trazione. In alternativa si può acquistare direttamente l’Off Road Desing pack, che quel centimetro in più lo regala in partenza.
Solo integrale
La Porsche Taycan Cross Turismo arriverà sul mercato in estate e si presenterà fin da subito in 4 versioni. Si parte dalle versioni 4 e 4S, entrambe dotate di due motori disposti uno per asse ed entrambe disponibili solo con batteria da 93,4 kWh. Hanno potenze di 476 e 571 CV.
A queste si aggiungono le varianti Turbo e Turbo S (anche se di sovralimentazione non c’è chiaramente traccia), che erogano rispettivamente 680 e 761 CV. mancano all'appello le varianti su base Taycan con batteria da 79,2 kWh e un solo motore elettrico.
Versione | Batteria | Potenza |
Taycan 4 Cross Turismo | 93,4 kWh | 476 CV |
Taycan 4S Cross Turismo | 93,4 kWh | 571 CV |
Taycan Turbo Cross Turismo | 93,4 kWh | 680 CV |
Taycan Turbo S Cross Turismo | 93,4 kWh | 761 CV |
Autonomia da 419 a 456 km
Qualsiasi sia la versione, la Porsche Taycan Cross Turismo promette prestazioni da urlo. La versione d'attacco 4 scatta da 0 a 100 in 5"1, tocca i 240 km/h e promette 456 km di autonomia. La 4S, invece, va più forte (0-100 in 4"1 e velocità massima di 240 km) e percorre fino a 452 km con un pieno di elettroni.
Per quanto riguarda la Turbo e la Turbo S, invece, per toccare i 100 all'ora con partenza da fermo servono rispettivamente 3"3 e 2"9 secondi. Entrambe hanno velocità massima autolimitata a 250 km/h ma la Turbo ha un'autonomia di 452 km, mentre la Turbo S si ferma a 419 km.
Versione | 0-100 | Velocità massima |
Taycan 4 Cross Turismo | 5,1 secondi | 220 km/h |
Taycan 4S Cross Turismo | 4,1 secondi | 240 km/h |
Taycan Turbo Cross Turismo | 3,3 secondi | 250 km/h |
Taycan Turbo S Cross Turismo | 2,9 secondi | 250 km/h |
Ci sono anche le e-bike
La Taycan Cross Turismo punta su versatilità e tempo libero: quale occasione migliore, quindi, per presentare anche le prime due biciclette a pedalata assistita. C’è la eBike Sport, stradale con freni Mangura, cambio Shimano e sospensione posteriore Fox, e la eBike Cross, con freni Mangura MT, sella regolabile Crankbrothers e trip computer per affrontare anche tratti lontani dall’asfalto.
Hanno entrambe telaio e ruote in carbonio ispirate al tetto della Taycan e sono disponibili in diverse misure. Le si potrà ordinare tra qualche settimana in tutte le concessionarie Porsche.