Home

News

Curiosità

La pala eolica portatile è realtà (e costa meno di quanto pensi)

Lanciata su Kickstarter dalla canadese Aurea Technologies, si monta in due minuti e ha anche una batteria interna: ecco i dettagli

Shine Turbine

Pietro Cardone Pietro Cardone

Di: Pietro Cardone

14 giu 2021 alle 09:45

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Siete appassionati di vita all’aria aperta e di nuove tecnologie? Ecco a voi il carica cellulare (ma non solo) a pala eolica portatile. Si chiama Shine Turbine, è realizzato dalla canadese Aurea Technologies ed è appena atterrato su Kickstarter per avviare una campagna di crowdfunding.

A differenza di certi pannelli solari ultra compatti che si trovano sul mercato, questa pala eolica promette di caricare molto velocemente qualsiasi tipo di dispositivo elettronico, dallo smartphone alle macchine fotografiche passando per tablet e torce elettriche.

Come una bottiglia d’acqua

Una volta ripiegato e riposto all’interno del suo involucro, il prodotto occupa lo stesso spazio di una bottiglia d’acqua da un litro. Con un peso di circa 1,5 kg, questa pala eolica ha una turbina da 40 watt e può ricaricare direttamente un oggetto esterno oppure immagazzinare energia all’intero della sua batteria agli ioni di litio da 12.000 mAh.

Si tratta di un accumulatore in grado di ricaricare più di un dispositivo: può riportare al 100% fino a 4 telefoni.

Shine Turbine

Basta un po’ di vento

L’azienda, guidata da Cat Adalay, spiega: “Abbiamo voluto creare una pala eolica ultra efficiente che può essere trasportata in uno zaino e che si monta in 2 minuti. Il vento rappresenta la seconda fonte di produzione di energia pulita al mondo ma la gente, a differenza di quanto accade per i pannelli solari, non ha accesso diretto ad esso. Non ancora, almeno”.

La Shine Turbine, infatti, permette a chiunque di produrre energia proprio sfruttando il vento. Che deve avere un’intensità compresa tra i 13 e i 45 km/h. “Così – continua la Adalay – non ci sarà pioggia, o notte e nuvole che tengano: non si dipenderà soltanto dal sole”. Al momento, la campagna su Kickstarter conta quasi 600 sostenitori e ha raccolto una cifra di circa 140.000 euro: un bel risultato, visto che l’obiettivo iniziale era di 10.000). A proposito: il prezzo? Circa 214 euro.

Potrebbe interessarti anche

La sostenibilità è totale con le pale eoliche riciclabili al 100%

Cingolani incontra Greenpeace: sul tavolo auto elettrica e rinnovabili

Ecco il maxi-fotovoltaico galleggiante di Singapore: 13.312 pannelli

Fotogallery: Shine Turbine

Shine Turbine

3

Shine Turbine Shine Turbine

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Modalità Halloween Tesla, l’auto diventa davvero una casa stregata