Lanciata su Kickstarter dalla canadese Aurea Technologies, si monta in due minuti e ha anche una batteria interna: ecco i dettagli

Siete appassionati di vita all’aria aperta e di nuove tecnologie? Ecco a voi il carica cellulare (ma non solo) a pala eolica portatile. Si chiama Shine Turbine, è realizzato dalla canadese Aurea Technologies ed è appena atterrato su Kickstarter per avviare una campagna di crowdfunding.

A differenza di certi pannelli solari ultra compatti che si trovano sul mercato, questa pala eolica promette di caricare molto velocemente qualsiasi tipo di dispositivo elettronico, dallo smartphone alle macchine fotografiche passando per tablet e torce elettriche.

Come una bottiglia d’acqua

Una volta ripiegato e riposto all’interno del suo involucro, il prodotto occupa lo stesso spazio di una bottiglia d’acqua da un litro. Con un peso di circa 1,5 kg, questa pala eolica ha una turbina da 40 watt e può ricaricare direttamente un oggetto esterno oppure immagazzinare energia all’intero della sua batteria agli ioni di litio da 12.000 mAh.

Si tratta di un accumulatore in grado di ricaricare più di un dispositivo: può riportare al 100% fino a 4 telefoni.

Shine Turbine

Basta un po’ di vento

L’azienda, guidata da Cat Adalay, spiega: “Abbiamo voluto creare una pala eolica ultra efficiente che può essere trasportata in uno zaino e che si monta in 2 minuti. Il vento rappresenta la seconda fonte di produzione di energia pulita al mondo ma la gente, a differenza di quanto accade per i pannelli solari, non ha accesso diretto ad esso. Non ancora, almeno”.

La Shine Turbine, infatti, permette a chiunque di produrre energia proprio sfruttando il vento. Che deve avere un’intensità compresa tra i 13 e i 45 km/h. “Così – continua la Adalay – non ci sarà pioggia, o notte e nuvole che tengano: non si dipenderà soltanto dal sole”. Al momento, la campagna su Kickstarter conta quasi 600 sostenitori e ha raccolto una cifra di circa 140.000 euro: un bel risultato, visto che l’obiettivo iniziale era di 10.000). A proposito: il prezzo? Circa 214 euro.

  • Peso: 1,36 kg
  • Batteria: 12.000 mAh
  • Intervallo di utilizzo: da 13 a 45 km/h di vento
  • Prezzo: 214 euro

Fotogallery: Shine Turbine