A qualche mese dall'annuncio dell'ingresso in Ionity, Hyundai rende note le tariffe per caricare alle colonnine ultra fast di della joint venture di cui fanno parte, come soci fondatori, anche Volkswagen, Ford, Daimler e BMW.

La mossa di Hyundai non è casuale. La Casa ha prima presentato la sua nuova piattaforma solo elettrica e poi è entrata in Ionity per poter sfruttare a pieno il potenziale di questa infrastruttura. La nuova Ioniq 5, infatti, è una delle poche auto elettriche che già ora può ricaricare a una potenza di 350 kW, il massimo che sono in grado di erogare le colonnine Ionity. Hyundai ha quindi messo a punto una serie di pacchetti di ricarica per i suoi clienti, in modo da venire incontro alle diverse necessità. 

Due tariffe

Per chi macina tanti chilometri, Hyundai propone il pacchetto Premium. Questo, a fronte di un canone mensile pari a 13 euro, permette di ricaricare la propria Hyundai a batteria presso le colonnine Ionity a un prezzo pari a 0,29 €/kWh su tutto il territorio europeo. Dall'autunno 2021, inoltre, sarà disponibile il pacchetto Lite, che con un canone mensile di 4,50 euro permetterà di ricaricare ad una tariffa di 0,52 €/kWh. Entrambi i pacchetti vengono proposti con una durata di 12 mesi, senza rinnovo automatico.

  • Tariffa Premium: 0,29 €/kWh con canone mensile di 13 euro
  • Tariffa Lite: 0,52 €/kWh con canone mensile di 4,50 euro
Hyundai Ioniq 5 (guida a destra)

Un'offerta "speciale"

Ma non è tutto. In Hyundai hanno studiato anche una particolare offerta per i nuovi clienti di Ioniq 5 che vogliono sfruttare la ricarica pubblica. Tutti coloro che entro il 31 dicembre 2021 decideranno di mettersi in garage la nuova elettrica coreana, verranno omaggiati infatti per due anni della tariffa Ionity Premium e dell'attivazione gratuita di Charge myHyundai con tariffa Flex, ovvero il servizio di ricarica pubblico e integrato a livello europeo.

A proposito della Ioniq 5 e ricarica, sfruttando la potenza delle colonnine Ionity è possibile passare dal 10 all'80% di carica in appena 18 minuti, mentre in 5 minuti si recupera energia sufficiente per percorrere 100 km.

La prova della Ioniq 5