Una nuova Audi si prepara a conquistare la Cina. Dopo essersi presentata sotto forma di prototipo al Salone di Shanghai, la Q5 e-tron è praticamente pronta alla presentazione ufficiale.

Le prime immagini del SUV elettrico sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Industria e dell’Informatica cinese, un passaggio burocratico obbligatorio quando è necessario omologare un nuovo modello nel Paese.

Imparentata con la Volkswagen ID.6

Anche se il nome si richiama alla Q5 venduta in Europa in versione mild hybrid e ibrida plug-in, la e-tron è un modello completamente nuovo e pensato solo per il mercato cinese. Le proporzioni e le dimensioni sono molto simili alla Volkswagen ID.6, l’altro modello del Gruppo concepito per la Cina.

Proprio come la Volkswagen, la Q5 e-tron è lunga 4,87 metri con un passo di 2,97 metri. Lo stile si avvicina a quello della Q4 e-tron venduta anche nel Vecchio Continente ed è caratterizzato da una larga mascherina e da linee molto muscolose. La coda è voluminosa, ma è snellita dalla “barra” LED che sembra spezzare in due le linee del portellone.

Audi Q5 e-tron, le prime immagini senza mimetizzazioni

Il set fotografico del Ministero cinese è davvero completo e include le varie combinazioni di allestimenti e cerchi in lega. Tuttavia, mancano le auto foto degli interni e le motorizzazioni proposte.

Fino a 300 CV

L’Audi dovrebbe essere disponibile nelle varianti 35, 40 e 50 e-tron con potenze molto simili a quelle della Q4. La 35 eroga 179 CV ed è capace di spingere il SUV da 0 a 100 km/h in circa 9,3 secondi. La più potente 50, invece, ha 204 CV e valori di accelerazione intorno agli 8 secondi. Nelle prime due motorizzazioni è presente un solo propulsore elettrico e la sola trazione posteriore.

Audi Q5 e-tron, le prime immagini senza mimetizzazioni

Il top di gamma dovrebbe essere rappresentato da una versione con doppio motore elettrico, trazione integrale e più di 300 CV con uno sprint assicurato di circa 6,6 secondi. Insomma, anche "sotto pelle" l'Audi dovrebbe mantenere il legame con la Volkswagen ID.6.

Il debutto ufficiale della Q5 e-tron dovrebbe essere dietro l’angolo, ma difficilmente arriverà in Europa. Nel suo segmento si attende, infatti, la Q6 e-tron che condividerà la piattaforma con la nuova Porsche Macan elettrica.

Fotogallery: Audi Q5 e-tron, le prime immagini senza mimetizzazioni