Volkswagen l’aveva detto: 8 modelli della famiglia ID entro il 2023. E così, dopo il ID.3 e ID.4 ecco la ID.6 (per la Cina). Il concetto è semplice: SUV elettrica, come ID.4, ma più grande. Con una lunghezza di 4,87 metri e un passo di 2,96 l’auto si piazza una categoria più su (è più lunga della ID.4 di 29 centimetri) e sarà disponibile anche con configurazione 7 posti.

Presentata in Cina, dove è stata mostrata al Ministero dell’Industria e della Tecnologia, l’auto ha una forte somiglianza con la ID.4, dalla quale si discosta per il diverso paraurti anteriore, per il posteriore e per qualche altro dettaglio.

Si parte solo in Cina

L’auto, che di certo sarà venduta all'ombra della Grande Muraglia ma non è detto che un giorno non possa arrivare anche in Europa, dal punto di vista meccanico adotta la piattaforma MEB e uno schema propulsivo già visto su altre vetture della famiglia ID. Nello specifico, si pensa possa presentarsi sul mercato con la batteria da 77 kWh e una potenza di circa 200 CV, esattamente come la ID.4.

shanghai-motor-show

Vedi tutte le notizie su Shanghai Auto Show

Più avanti potrebbe declinarsi anche in una variante più prestazionale, sempre con batteria da 77 kWh ma con due motori elettrici e la trazione integrale. Potrebbe adottare quindi un powertrain identico a quello dell’annunciata ID.4 GTX, attesa per fine mese.

Volkswagen ID Space Vizzion

Le ID del futuro

Dopo la compatta ID.3 e i due SUV ID.4 e ID.6, la gamma delle elettriche di Wolfsburg si allargherà accogliendo anche due berline, una tre volumi e una station wagon, e una monovolume. Le prime potrebbero derivare dalla ID. Vizzion e dalla ID. Space Vizzion, mentre la terza nascerà sulla scia della concept ID. BUZZ e avrà il compito di riportare in vita il mitico Bulli.

Più avanti, Volkswagen andrà incontro ad una seconda piccola rivoluzione a zero emissioni. Nel 2025, infatti, dovrebbe dare alla luce la gamma delle compatte ID.2 e ID.1, annunciate da poco e già destinate ad essere declinate in una serie di modelli appartenenti anche agli altri brand del gruppo: Seat e Skoda.

Fotogallery: 2022 Volkswagen ID.6