La nuova era smart è ufficialmente iniziata. Ad aprire il nuovo ciclo sarà la Concept #1, SUV compatto che anticipa il futuro modello di serie, l’auto che porterà la Casa alla creazione di una gamma - sempre esclusivamente elettrica - molto più ampia di quella esistente, che di fatto si compone delle sole fortwo e forfour.

Il nuovo corso smart prende il via anche a seguito di una profonda riorganizzazione aziendale, che ha visto la creazione di una nuova joint-venture tra il gruppo Daimler e la cinese Geely, che hanno unito le forze per produrre veicoli elettrici premium su piattaforme e meccanica della Casa cinese e il design degli stilisti tedeschi. Il frutto di questa operazione, la Concept #1 appunto, è presente al Salone di Monaco.

Una piattaforma modulare

Un’auto così diversa dai modelli attuali del brand non poteva che nascere su un pianale dedicato. Smart, per la Concept #1 – come per il modello di serie – ha scelto la piattaforma SEA, sigla che sta per Sustainable Experience Architecture. Progettata da Geely con un investimento pari a ben 2 miliardi di euro, sarà adottata da numerosi modelli appartenenti al gruppo, inclusa quella Volvo XC20 che segnerà il debutto del brand scandinavo tra le compatte.

La piattaforma è stata sviluppata fin dall’inizio con l’intento di creare una base estremamente flessibile e adattabile alle varie esigenze e può essere utilizzata per numerosi modelli: può accogliere fino a tre motori (per versioni ad alte prestazioni), essere dotata della trazione integrale ed è compatibile con le ultime tecnologie in tema di connettività e guida autonoma. E qui si torna a smart Concept #1.

smart Concept #1

Moderna e connessa

Esteticamente il SUV smart si caratterizza per un look tondeggiante. Le forme sono ben proporzionate e le linee sono pulite. L’auto è riconoscibile per una serie di dettagli inediti. Prima di tutto le luci full led, sia anteriori sia posteriori, che si compongono di una costellazione di punti luminosi. Poi, per il tetto interamente in cristallo e per l’apertura delle porte ad armadio, che danno facile accesso all’abitacolo anche grazie all’assenza del montante centrale.

La smart Concept #1 vuole essere all’avanguardia anche dal punto di vista della tecnologia di bordo. Per questo è dotata di un grande monitor centrale, con diagonale da 12”8, che permette di gestire tutto il sistema di infotainment. L’auto è dotata anche di assistente virtuale, con il quale conducente e passeggeri possono dialogare in modo naturale per gestire numerose funzioni di bordo.

Il software di gestione di tutta la parte dedicata all’intrattenimento, così come quello che controlla sistemi di ausilio alla guida e powertrain, è compatibile con gli aggiornamenti over-the-air e evolverà nel tempo arricchendosi di nuove funzioni e di nuovi contenuti.

Fotogallery: smart Concept #1