L'impegno di ZF per l'elettrificazione si fa sempre più forte. Nei giorni scorsi c'è stato il lancio della nuova generazione della trasmissione 8HP, pensata appositamente per le auto plug-in. Ora, dal Salone di Monaco, l’azienda tedesca compie un ulteriore passo avanti verso un futuro a zero emissioni presentando il Modular eDrive Kit.
Si tratta di un’inedito sistema elettrico sviluppato per vetture full electric che, stando a quanto dichiarato da ZF, permetterà ai costruttori che lo sceglieranno di ridurre del 50% i tempi di sviluppo dei loro nuovi modelli elettrici.
Tre livelli di potenza
Un valore aggiunto non da poco per le case automobilistiche, che hanno così la possibilità di scegliere un prodotto “chiavi in mano” ma al contempo modulare. Il vero punto di forza di questo nuovo sistema, infatti, è rappresentato proprio dalla sua spiccata modularità. Questo può garantire potenze comprese tra 75 kW e 400 kW, con picchi di coppia che vanno da un minimo di 350 Nm ad una massimo di 540 Nm. Ma vediamo come è fatto questo nuovo powertrain elettrico firmato ZF.

Il Modular eDrive Kit viene proposto in due differenti varianti: “Premium” con inverter al carburo di silicio da 800 V e “Basic” con inverter da 400 V. Tre gli step di potenza disponibili: “Low” per potenze entro i 100 kW e “Mid” con potenze fino a 200 kW entrambi con inverter a 400 V e motori sincroni o asincroni, mentre al top si posiziona la soluzione “High” con inverter da 800 V, potenze oltre i 200 kW e motori sincroni.
Anche integrale
Ma non è tutto. Accanto al Modular eDrive Kit, ZF ha presentato anche eConnect. Si tratta di un particolare sistema di trazione integrale elettrico capace di disconnettere il secondo motore elettrico dall’assale a cui è collegato per ridurre del 90% gli attriti, migliorando così l’autonomia. Il sistema funziona grazie a un innesto dentato che richiede meno di 50 millesimi di secondo per la disconnessione tra motore e assale e di un tempo che va invece da 50 a 250 millesimi di secondo per la connessione. Insomma, un modo efficiente per non rinunciare alla sicurezza della trazione integrale anche sui modelli a zero emissioni.