L’industria dell’auto (e non solo) è sempre al lavoro per riuscire ad abbassare i costi di produzione delle batterie e, di conseguenza, delle intere auto elettriche. Ma i dati dicono che sono già stati fatti passi da gigante in soli 13 anni.

L’ultimo studio sull’argomento arriva dagli Stati Uniti ed è stato elaborato dal Dipartimento per l’energia (Doe) americano. Secondo i numeri riportati, i costi di produzione delle batterie agli ioni di litio si sono abbassati dell’87% dal 2008 al 2021.

Otto volte più bassi

Attualmente, il costo di un pacco batterie negli States si aggira intorno ai 157 dollari per kWh di energia effettivamente utilizzabile, considerando una produzione su larga scala pari a 100.000 unità l’anno. La cifra corrispondente a 143 $/kWh considerando la capacità nominale.

I costi nel 2008 erano quasi otto volte superiori: 1.237 $/kWh. Il merito, rileva il Dipartimento per l’energia americano, va ai miglioramenti raggiunti dalle tecnologie, nella chimica delle batterie e nell’aumento dei volumi di produzione.

Volkswagen: il progetto pilota per il riciclo delle batterie

Per BMI sono persino più bassi

Lo studio del Doe fa seguito (con numeri al rialzo) a quello pubblicato nei mesi scorsi da Benchmark Mineral Intelligence, che ha monitorato l’andamento dei costi di produzione delle batterie dal 2010: era di 1.100 $/kWh in quel momento ed è sceso di dieci volte, a 110 $/kWh, nel 2020, con una riduzione media del 5,8% l’anno. 

  • 2010: 1.100 $/kWh
  • 2014: 280 $/kWh
  • 2019: 120 $/kWh
  • 2020: 110 $/kWh

Si tratta di cifre in valore assoluto più basse rispetto a quelle stimate ora dal Doe, che però si riferisce essenzialmente al mercato statunitense e in più oggi a pesare sui costi contribuisce anche il recente aumento delle materie prime.

In ogni caso, alla luce di questi progressi, l’agognata parità di prezzo tra le auto elettriche e quelle a combustione interna è sempre più visibile all’orizzonte. Il BMI ha ipotizzato che verrà raggiunta al massimo nel 2027. E per diversi osservatori potrebbe essere anche prima.