Cos’hanno in comune un concerto e un’auto elettrica? Entrambi hanno bisogno di energia, ma le seconde possono immagazzinarla e riutilizzarla a piacimento.
Perché, quindi, non utilizzare delle batterie giunte alla fine della loro prima vita per alimentare tutte le attrezzature presenti durante un evento live? L’idea è venuta a BMW e ai Coldplay. Per i concerti, infatti, la band di Chris Martin ha deciso di affidarsi alle batterie riciclate derivanti dalla BMW i3.
Gli elettroni diventano musica
L’iniziativa “verde” si basa sull’utilizzo di 40 batterie che prenderanno il posto dei comuni generatori a benzina e diesel. Ad alimentarle saranno varie fonti come pannelli solari o speciali macchine alimentate ad olio vegetale.
Così, il tour mondiale dei Coldplay, autori del nuovo album “Music Of The Spheres”, potrà prendere vita in modo completamente sostenibile. Da notare come la relazione tra la band e BMW sia ben avviata da tempo come dimostra la canzone “Higher Power” utilizzata negli spot pubblicitari globali di iX e i4.
Le auto come generatori
A dire la verità, associare musica e auto elettriche non è un’idea del tutto nuova. Anche noi abbiamo effettuato un esperimento simile, utilizzando per alimentare un concerto una Hyundai Ioniq 5 e la sua tecnologia vehicle to load, che consente di “prestare” l’energia dell’auto a qualunque dispositivo elettrico esterno con potenza fino a 3,6 kW.
L’operazione, portata avanti insieme a eV-Now, ha rappresentato un caso di successo di questa tecnologia che avrà sempre più impieghi in futuro. Un altro esempio è dato dal Ford F-150 Lightning, il pick-up elettrico che è in grado di alimentare una casa per tre giorni in caso di emergenza.
Fonte: BMW