Siamo così abituati ad avere a che fare con SUV, che quando esce una nuova auto con carrozzeria da berlina sembra quasi una sorta di miracolo. Se poi la berlina in questione ha uno stile particolare (bello o brutto non sta a noi deciderlo), 2 motori elettrici e autonomia superiore a 800 km, allora si tratta di qualcosa di davvero speciale.

Come la Saloon Mecha Dragon EV, squadrata 3 volumi del nenoato brand Saloon del gigante cinese Great Wall Motors, presentata in anteprima mondiale al Salone di Guangzhou 2021. Il nome si ispira a un boss finale del videogame Mega Man 2, le forme invece sembrano essere uscite da un qualche capitolo di GTA.

Tra robottoni e anime

Un nome che è tutto un programma perché oltre al cattivone della saga videoludica di Capcom la berlina cinese richiama il mondo dei mecha, i robottoni protagonisti di indimenticabili manga e cartoni animati giapponesi. Avete presente Goldrake, Mazinga, Jeeg & co.? Ecco, la Saloon Mecha Dragon EV strizza l'occhio a loro. La carrozzeria è un incrocio di linee spigolose che non lasciano spazio a rotondità, mentre l'interno è dominato da un immenso monitor che ne occupa quasi tutta la larghezza.

Berlina Mecha Dragon

Abitacolo hi-tech e - almeno all'apparenza - molto curato, con divanetto posteriore formato da 2 poltrone ben sagomate e un posto quasi di fortuna al centro. Berlina elettrica di rappresentanza, con un'autonomia che non teme il confronto con Tesla e Lucid.

Berlina Mecha Dragon

Veloce sotto ogni punto di vista

Ad alimentare i 2 motori elettrici della Saloon Mecha Dragon EV, uno per asse per un totale di 543 CV e 750 Nm, c'è un pacco batterie da 115 kWh che permette di percorrere 802 km con un "pieno", calcolati però secondo il ciclo omologativo cinese (CLTC). La cosa davvero interessante però è la velocità di ricarica: fino a 480 kW - da far impallidire le varie Porsche Taycan e Hyundai Ioniq 5 - per ottenere 401 km di autonomia in appena 10 minuti.

Non mancano naturalmente anche vari sistemi di assistenza alla guida, con 4 lidar e varie telecamere per scandagliare nel dettaglio tutto ciò che circonda la berlina elettrica cinese.

La Saloon Mecha Dragon EV sarà prodotta in 101 esemplari e venduta a un prezzo base di 488.800 yuan, pari a circa 67.500 euro.

Fotogallery: Foto - Saloon Mecha Dragon