Toyota prosegue spedita verso l’idrogeno e lo fa con una concept basata su uno dei modelli più apprezzati e di successo tra gli appassionati di compatte sportive: la GR Yaris. Il nome completo è Toyota GR Yaris Hydrogen e monta lo stesso motore tre cilindri di 1,6 litri della GR di serie. "Solo", con iniezione apposita.
Il powertrain infatti brucia idrogeno e non benzina ed è lo stesso già testato su una vettura appositamente allestita per partecipare ad alcune gare di durata in Giappone. Si tratta della Corolla Sport a idrogeno, alla guida della quale si è seduto anche Akio Toyoda in persona.
Fuel cell? No
Toyota, quindi, porta avanti la sperimentazione sui veicoli a idrogeno proponendo auto che lo usano come carburante per il funzionamento di "normali" motori a scoppio.
Si tratta di una tecnologia completamente diversa da quella adottata dalla Toyota Mirai, che invece sfrutta un sistema fuel cell in cui l’idrogeno, sempre stoccato in bombole ad alta pressione, è utilizzato per generare l'energia funzionale ad alimentare un motore elettrico.
Una nuova formula
La tecnologia dell’idrogeno nei motori a scoppio è allo studio di Toyota dal 2017 ma è ancora in fase sperimentale. I dati raccolti nelle competizioni con la Corolla, però, sono considerati incoraggianti dalla Casa. L’auto è affidabile e ha emissioni allo scarico quasi nulle.
Rispetto a un motore a benzina, l'idrogeno brucia a una velocità maggiore, con conseguente buona reattività e prestazioni ambientali di gran lunga migliori. Inoltre, la combustione dell’idrogeno trasmette un’esperienza di guida più simile a quella di un normale motore a combustione interna, sia per la distribuzione della potenza e della coppia, che per il rumore.
Così spiega la strategia Toyoda
Abbiamo fatto il primo passo per testare e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di affrontare la sfida. Immagino che le cose sembreranno un po' diverse tra 10 anni e spero che le persone guarderanno indietro e vedranno come abbiamo affrontato i problemi con positività, godendoci ogni momento