Manca poco al Consumer Electronics Show (Ces) del 2022, in scena a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio prossimi. Cosa aspettarci dall’imminente edizione dell’anno in arrivo? Un assaggio l’ha già dato il Gruppo Hyundai.

I coreani mostreranno in America l’incredibile Mobil Eccentric Droid (MobED), un robottino a quattro ruote pensato per avventurarsi nei luoghi più inaccessibili, portare a termine missioni complicate per l’uomo o semplicemente rendere la vita di tutti i giorni un po’ più facile.

Il segreto nelle ruote

MobED ha un corpo basso, piatto e rettangolare, dove possono essere montati dispositivi di ogni genere, rendendolo il robot capace di assolvere più funzioni: dal portare un passeggino e una colonna di bicchieri alla consegna. Proprio come quello di Google. In futuro potrebbe persino diventare più grande per essere guidato da anziani e persone con disabilità o altre difficoltà di deambulazione.

Mobile Eccentric Droid (MobED) di Hyundai
Passeggino e monitor sopra MobED

Ma il segreto della sua versatilità sta tutto nelle ruote: ogni pneumatico da 12 pollici (circa 30,5 centimetri) è indipendente l’uno dall’altro, consentendo così a MobED di adattarsi a qualunque superficie su cui cammina, anche su strade inclinate e irregolari.

Gli altri “trucchetti” del robottino sono la sospensione e le “tecnologie innovative, tra cui un’avanzata trazione ‘Eccentric Wheel’ e i sistemi di sterzo, frenata e controllo”, come scrive Hyundai nel presentarlo.

Mobile Eccentric Droid (MobED) di Hyundai

Passando alle misure, il robottino si presenta con 67 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza e 33 di altezza, ma il passo può essere ridotto a 45 cm quando si compie una manovra in spazi ristretti. Il peso è invece di 50 chilogrammi. Ad alimentare il piccolo veicolo elettrico è una batteria da 2 kWh, che regala una velocità massima di 30 km/h e un’autonomia di quattro ore con una sola carica.

  • Misure: 67 x 60 x 33 cm
  • Peso: 50 kg
  • Batteria: 2 kW
  • Velocità max: 30 km/h
  • Autonomia: 4 ore

Oltre i limiti esistenti

“Abbiamo sviluppato la piattaforma MobED per superare i limiti di guida esistenti e dei robot di servizio massimizzando la fruibilità in città e migliorando drasticamente la mobilità complessiva” ha spiegato Dong Jin Hyun, capo del laboratorio di robotica di Hyundai Motor Group. “Stiamo anche valutando come i potenziali utenti amplieranno le loro esigenze e utilizzeranno questo tipo di tecnologia”.