Sono giornate ricche di annunci sul futuro delle varie Case automobilistiche, con piani industriali a lungo termine tutti incentrati sull'elettrico. Ad aggiungersi al gruppo c'è anche Kia che dopo Stellantis e la "cugina" Hyundai (col brand di lusso Genesis) ha parlato di cosa la aspetta nei prossimi anni, tra nuovi modelli in arrivo (14, tutti elettrici) e aggiornamenti sul Plan S Strategy, il piano presentato nel 2020 anno che accompagnerà la Casa coreana fino al 2030.

Si tratta di un obiettivo al rialzo rispetto a quanto dichiarato tempo fa, quando si parlava di 11 auto elettriche da presentare nei prossimi anni, con l'intenzione di arrivare a vendere 1,2 milioni di auto elettriche all'anno a partire dal 2030, passando per le 807.000 previste per il 2026.

Gamma eterogenea

Un importante offensiva di prodotto che comprenderà modelli di forme e dimensioni differenti, per coprire gran parte dei segmenti del mercato. Ci saranno naturalmente SUV a partire dalla versione di serie della Kia EV9, modello lungo 4,93 metri e basato, come la EV6 (appena eletta auto dell'anno 2022), sulla piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai, con 2 motori elettrici e batterie da 100 kWh per 500 km di autonomia e 0-100 bruciato (sulla versione più potente) in appena 5".

Kia EV9 Concept Lato Luminoso
Kia EV9 Concept

Il suo arrivo è previsto per il 2023 con novità interessanti anche dal punto di vista software: oltre agli aggiornamenti OTA infatti ci saranno anche i FoD, acronimo di Feature on Demand, per sbloccare alcune funzionalità (come cruise control adattivo o altro) dopo l'acquisto. La Kia EV9 sarà inoltre il primo modello della Casa ad adottare il sistema AutoMode, suite di sistemi di assistenza alla guida di nuova generazione.

Nel 2024 sarà il turno di un altro SUV, con dimensioni inferiori e dedicato al mercato statunitense, mentre nel 2025 arriverà la versione per Europa, prodotta nel Vecchio Continente. Del gruppo faranno parte anche due pick-up elettrici, uno basato su una piattaforma dedicata e l'altro invece destinato ai soli mercati emergenti.

Kia EV9 Concept Interni Completo
Kia EV9 Concept, gli interni

I mercati più forti

Rafforzando la propria offerta di auto elettriche Kia, come detto, mira a raggiungere le 1,2 milioni di modelli venduti all'anno, un aumento del 36% rispetto a quanto annunciato precedentemente dalla Casa, con l'80% delle vendite concentrate in Nord America, Europa, Corea del Sud e Cina. Mercati dove Kia prevede che il 45 per cento dei veicoli venduti entro fine decennio non avrà alcun tipo di motore a combustione.

Naturalmente più veicoli elettrici si producono, maggiore è il fabbisogno di batterie: Kia stima di passare dagli attuali 13 GWh a 119 GWh entro il 2030. Un balzo immenso per il quale la Casa sta rafforzando la propria fornitura di accumulatori, lavorando al tempo stesso per ridurre del 40% i loro costi di produzione entro i prossimi otto anni. Contemporaneamente si punterà ad aumentare la densità delle batterie del 50%.

Fotogallery: Kia EV9 Concept