Con la nascita del sub brand Ioniq Hyundai ha messo le cose in chiaro: per la Casa coreana (come per tante altre) l'elettrico è ormai centrale e sappiamo che saranno numerosi i modelli emissioni zero "parenti" della Ioniq 5 in arrivo nel prossimo anno. Ma quanti? A rispondere è stato Jaehoon Chang (presidente e CEO del Gruppo Hyundai) durante la conferenza stampa nella quale ha presentato la roadmap da qui al 2030: saranno 17 le auto elettriche in arrivo.

Di queste 6 saranno marchiate Genesis (il brand di lusso) mentre le altre 11 faranno parte della famiglia Hyundai. L'obiettivo è quello di vendere 1,87 milioni di auto elettriche all'anno a partire da fine decennio.

SUV e non solo

I dettagli sull'identità delle auto elettriche in arrivo nei prossimi anni sono stati scarni: nella conferenza stampa infatti si è parlato sono di stili di carrozzeria. Per Hyundai sono attese 3 berline, 6 SUV, un veicolo commerciale leggero e un non meglio specificato "modello di nuovo tipo". La prima ad arrivare sarà la Ioniq 6, berlina coupé anticipata qualche tempo fa dalla Prophecy, attesa per il 2022 mentre nel 2024 sarà il turno della Ioniq 7, SUV medio con stile particolare.

Esterno Hyundai Seven Concept
Hyundai Seven Concept

Genesis vedrà crescerà la propria gamma con 4 SUV e altri due modelli dei quali non si sa nulla. Per iniziare arriverà la GV70, seguita poi dagli altri modelli dei quali ancora non si conoscono i nomi.

A tutto campo

Per il Gruppo Hyundai l'efficienza non passerà solo da modelli a zero emissioni, ma anche attraverso processi produttivi ottimizzati. Per questo motivo il Global Innovation Center di Singapore sta lavorando per dare vita a una piattaforma di innovazione produttiva incentrata sull'uomo, attraverso un sistema di produzione flessibile, un avanzato livello di automazione e la tecnologia digital twin.

Quest'ultima permette di lavorare su repliche virtuali di prodotti fisici, così da poter testare vari elementi senza doverli produrre. Varie innovazioni che, una volta pronte, saranno estese a tutti gli impianti Hyundai.

Fabbriche e batterie

Per supportare la crescita della propria famiglia elettrica il Gruppo coreano aprirà nuovi stabilimenti a partire da quello in Indonesia, dove entro fine anno verranno prodotte esclusivamente auto elettriche.

Modelli che avranno bisogno di un numero maggiore di batterie, per questo Hyundai lavorerà per stabilire nuove alleanze strategiche con le principali aziende del settore. Forniture che, stando a quanto dichiarato, attualmente permettono di soddisfare gli obiettivi di vendita fino al 2023 e che in futuro cresceranno, per arrivare a toccare quota 170 GWh entro il 2030.

Per quanto riguarda le tecnologie di prossima generazione, come le batterie allo stato solido, Hyundai sta collaborando con vari partner globali per migliorare la densità energetica e abbattere i costi.

La nostra prova della Hyundai Ioniq 5, la prima auto elettrica nata su piattaforma dedicata - chiamata E-GMP - della Casa coreana.

Fotogallery: Hyundai IONIQ 5 (2021)