Xpeng Motors ha annunciato oggi l'apertura delle prenotazioni per i clienti europei della sua berlina elettrica P5, terzo e ultimo modello arrivato ora in quattro nuovi importanti mercati. I preordini sono stati aperti contemporaneamente in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia e non richiedono un deposito.

L'Xpeng P5 è il primo modello dell'azienda ad essere reso disponibile contemporaneamente in quattro mercati europei, a dimostrazione del forte desiderio del Brand di espandere la propria presenza a livello globale. Il processo di prenotazione dell'auto viene eseguito tutto digitalmente ed è attualmente disponibile in tutti e quattro i mercati, sia tramite i siti Web ufficiali in ciascun paese, sia tramite l'APP mobile appena lanciata.

Sedan

La Xpeng P5 è una berlina familiare di medie dimensioni e si rivolge a un acquirente completamente diverso rispetto a quello interessato alla P7, la berlina sportiva ad alte prestazioni e dal prezzo più elevato.

La versione europea della Xpeng P5 è dotata della versione 2.5 del sistema di assistenza alla guida avanzato (ADAS) proprietario di XPENG, chiamato XPILOT, nonché del sistema operativo per auto Xmart OS.

Le versioni dedicate al mercato cinese della P5 sono dotate perfino di un livello superiore del sistema ADAS, l'XPILOT 3.5, che opera con una mappatura ad alta precisione non ancora disponibile in Europa e con i nuovi sensori LIDAR.

Attraverso gli aggiornamenti OTA del firmware, Xpeng promette di aggiungere nuove funzionalità ottimizzate ai clienti della P5 su base continua. Leon He, vicepresidente di Xpeng ha commentato così l'ingresso del marchio nel Vecchio Continente:

L'arrivo di XPENG P5 in quattro mercati chiave europei è una nuova dimostrazione del nostro impegno nei confronti dell'Europa. Ogni nuovo modello XPENG raggiunge un nuovo livello di sofisticatezza tecnologica. Il P5 offre una serie di caratteristiche differenziate a una nuova base di clienti in Europa, un mercato in cui ci stiamo costruendo come attore a lungo termine.

Fotogallery: Il lancio europeo della XPENG P5

Il powertrain

La Xpeng P5 ha un pacco batteria da 66 kWh. Insieme al grande lavoro di aerodinamica svolto dai tecnici della casa, l'autonomia WLTP dichiarata è di 465 km.

L'interno è elegante e funzionale con un cruscotto LCD da 12,3 pollici, un display centrale ad alta risoluzione da 15,6 pollici, controllo vocale in-car in grado di distinguere tra posizione del guidatore e passeggero e una libreria disponibile di app.

La P5 è inoltre dotata di sedili in similpelle riscaldati, di un sistema di purificazione dell'aria intelligente Xfreebreath e di un sistema audio surround premium. Ci sono poi 26 vani portaoggetti e un bagagliaio da 450 litri, oltre a un vano aggiuntivo da 70 litri sotto il doppio pavimento.

XPeng P5 (2021)
XPeng P5 (2021)

Uno store innovativo

Contemporaneamente all'apertura delle prenotazioni della P5, XPENG sta aprendo anche il suo primo store all'interno del centro commerciale Westfield Mall nei Paesi Bassi a Leidschendam, che si trova vicino a Rotterdam.

Qui, oltre all'Xpeng P5 saranno esposte anche la Xpeng P7 e il prototipo dell'auto volante XPENG X2. Altri due negozi nei Paesi Bassi apriranno entro la fine dell'anno in collaborazione con il partner locale di Xpeng, Emil Frey, l'azienda che prevede di aprire altri negozi nelle principali città dei Paesi Bassi nei prossimi anni.

I clienti interessati potranno programmare un test drive per la P5 a partire da aprile di quest'anno. Xpeng non ha annunciato i prezzi o i tempi di consegna, ma sappiamo che la versione cinese ha un prezzo di partenza di circa 25.000 dollari, circa 22.000 euro.