Da tempo la Cina sta puntando forte sullo sviluppo delle auto elettriche. Quasi nessun modello prodotto arriva in Europa, ma la storia è destinata a cambiare nel prossimo futuro. Ad aprire la via verso il Vecchio Continente potrebbe essere (anche) la Xpeng P5, una sobria berlina con una ricca dotazione tecnologica e un prezzo potenzialmente molto concorrenziale, che promette prestazioni all’altezza delle rivali europee. Sarà davvero così?

Aerodinamica e super connessa

La Xpeng P5 è una tre volumi di 4,80 metri con un generoso passo di 2,77 metri. Le forme sono molto moderne, ma senza l’eccessiva esasperazione di alcuni modelli elettrici. Nonostante un design più convenzionale, il basso coefficiente aerodinamico con un CX di 0,223 è alla base di un'autonomia dichiarata secondo il ciclo NEDC compresa tra 460 e 600 km a seconda della versione scelta.

XPeng P5 (2021)

A sorprendere ancora di più sono gli interni, dove troviamo un minimalismo in stile Tesla e tanta tecnologia. Al quadro strumenti da 12,3” si affianca uno schermo verticale centrale da 15,6” dotato di un proprio sistema operativo. L’Xmart OS 3.0 consente di gestire il sistema anche con i comandi vocali e può trasformare l’abitacolo in un cinema proiettando le immagini su uno schermo avvolgibile montato sul padiglione.

E non manca la guida autonoma con 12 sensori a ultrasuoni, 13 camere in HD e 5 radar.

Pronta per l’Europa?

A dire la verità, Xpeng è già arrivata in Europa. La berlina sportiva P7, presentata nel 2019, è in vendita nel mercato norvegese, uno dei più ricettivi quando si parla di auto elettriche.

La Casa cinese sta comunque pensando di portare anche da noi la P5, ma ha ammesso che il modello andrebbe leggermente rivisto nelle funzionalità e nello stile per adeguarlo alle normative e ai gusti della clientela europea. Ad esempio, la guida autonoma potrebbe non essere subito disponibile, in quanto Xpeng dovrebbe adattare il software utilizzando le mappe dei vari Paesi.

XPeng P5 (2021)

Considerando la dotazione, però, l’eventuale prezzo di listino sarebbe davvero interessante. In Cina le prime consegne inizieranno a fine ottobre e i prezzi oscillano tra i 24.500 e i 34.800 dollari (tra 20.800 e 29.500 euro al cambio attuale). Se considerando i costi di trasporto e le tasse si rimanesse da noi su cifre di partenza nell'ordine dei 30.000 euro, e se le promesse di qualità venissero rispettate, il modello potrebbe davvero ritagliarsi anche nel Vecchio Continente uno spazio interessante.

Fotogallery: XPeng P5 (2021)