Non è la prima volta che Xpeng presenta un modello che venderà anche in Europa. Ma con questa nuova G9, SUV elettrico di grosse dimensioni, la Casa cinese fa un passo ulteriore nella sua politica espansionistica, presentando la prima auto espressamente disegnata e progettata per essere venduta a livello globale.

È stata presentata durante la Guangzhou International Automobile Exibition, kermesse che è giunta ormai alla 19esima edizione, e andrà ad affiancare le Xpeng G3, P7 e P5 che già sono vendute su alcuni mercati del Vecchio Continente.

Tra guida autonoma e software OTA

La G9 si inserisce sopra la G3 nella gamma SUV della Casa ed è la prima a essere equipaggiata con l’XPilot 4.0, sistema avanzato di assistenza alla marcia che per l’elaborazione dei dati sfrutta due unità Nvidia Orin-X.

Si tratta di una versione ulteriormente evoluta del proprio sistema di guida autonoma, che a quanto pare si sta confermando tra i più efficienti in circolazione. Si basa su tecnologie che, secondo Elon Musk, sono state sviluppate attingendo a dipendenti e competenze di Tesla.

A livello di tecnologia, la G9 è la prima auto cinese ad avere una rete ethernet in grado di supportare protocolli multipli e di comunicare con gli altri veicoli in modo più rapido e preciso. Questo sistema, che si basa sull’architettura X-EEA 3.0, garantisce anche aggiornamenti OTA più veloci e offre opportunità dal punto divista della connettività da prima della classe. Tutto il firmware del veicolo, ad esempio, può essere aggiornato in 30 minuti con l’auto in movimento e perfettamente funzionante.

Super sicura e super green

Andando oltre radar e sensori, la Xpeng G9 si mette in luce anche per lo schema propulsivo. A livello di batteria, ad esempio, adotta uno dei primi accumulatori “Made in China” con architettura a 800 Volt. Ha prestazioni strabilianti. Se attaccato a una colonnina X-Power realizzata appositamente da Xpeng per ottimizzare la ricarica delle proprie vetture elettriche, promette di guadagnare fino a 200 km di autonomia in soli 5 minuti.

04

Per quanto riguarda gli altri dati tecnici e le prestazioni, la Casa rilascerà tutte le informazioni più avanti. L’auto è infatti attesa sul mercato nel terzo trimestre del 2022. Arriverà con un design più pulito e lineare, che strizza l'occhio agli automobilisti del Vecchio Continente, e con caratteristiche di sicurezza attiva e passiva pensate per ottenere il massimo dei voti nei test di valutazione statunitensi e le 5 stelle EuroNCAP.

Non solo. Dal punto di vista della sostenibilità, la Xpeng G9 ha ottenuto la certificazione EU 3R, che certifica che l'auto è realizzata per l'85% di materiali riutilizzabili e per il 95% di materiali riciclabili.

Fotogallery: Xpeng G9